Le monoposto alimentate Renault hanno monopolizzato il podio del GP degli Stati Uniti, disputato ieri ad Austin. Sebastian Vettel (Infiniti Red Bull Racing) ha dominato la gara precedendo sul traguardo Romain Grosjean (Lotus F1 Team) e a Mark Webber (Infiniti Red Bull Racing). Dopo Bahrain, Germania, Corea e Giappone, è il quinto GP in cui Renault segna il punteggio perfetto sul podio.
Il Williams F1 Team ha fatto il suo grande ritorno nella parte alta della classifica grazie all’8° posto di Valtteri Bottas. Il finlandese ha conquistato in questa occasione i suoi primi punti in F1. Pastor Maldonado, partito dalla 18ª posizione, ha vissuto una gara più complessa, chiudendo 17°.
Nuovo arrivo in Lotus F1 Team per gli ultimi due GP dell’anno, Heikki Kovalainen ha sostituito Kimi Raikkonen, in convalescenza dopo un intervento chirurgico alla schiena. Il finlandese ha conquistato l’8° posto in qualifica e, nella top 10 a inizio gara, è stato costretto a rientrare ai box per cambiare l’ala anteriore danneggiata. Tornato in pista 17°, ha poi avuto problemi al KERS, per cui ha chiuso 15°.
Entrambe le vetture al traguardo per il Caterham F1 Team, con Giedo van der Garde e Charles Pic 19° e 20°.
A una gara dal termine, l’Infiniti Red Bull Racing ha 553 punti, contro i 348 di Mercedes, i 333 di Ferrari e i 315 di Lotus. L’ultima gara della stagione si disputerà in Brasile la prossima settimana e segnerà l’addio del V8 Renault RS27.
Il commento di Rémi Taffin, Direttore Operazioni in Pista Renault Sport F1: “Ancora una volta grandi prestazioni per Infiniti Red Bull Racing e Lotus F1 Team, che si traducono in un podio perfetto per il motore Renault. Un risultato che premia ogni persona che lavora in Renault. Senza contare che è stata la penultima gara del Renault V8. Questa 51ª vittoria del motore RS27 – e la 59ª per il nostro V8 – è un record di cui dobbiamo essere orgogliosi. Speriamo di migliorare questo record a Interlagos, in occasione dell’ultimo GP della stagione. È anche una soddisfazione vedere la competitività della Williams giunta nella top 10 in questo GP. Il pacchetto tecnico è progredito negli ultimi GP e questi punti sono del tutto meritati. Ci sono ancora opportunità da cogliere il prossimo fine settimana. Ci piacerebbe aiutare la Lotus a vincere il terzo posto nel Costruttori. Lo stesso vale per il 10° posto finale di Caterham. Tutto questo è molto motivante, alla vigilia dell’ultima gara dell’era V8”.
Barbara Premoli