Dal negozio online italiano Gommadiretto.it di Delticom, il rivenditore online di pneumatici leader in Europa, cinque nuovi set di gomme invernali sono stati donati alla Croce Verde di Torino per migliorare l’efficienza delle autoambulanze nella sua attività quotidiana di soccorso. Gli pneumatici sono un fattore importante per una guida sicura. Soprattutto in inverno, guidare e arrivare in tutta sicurezza dipende dall’uso di buoni pneumatici invernali. Utilizzare attrezzature adeguate diventa ancora più importante quando si tratta di trasportare malati e feriti: gli autisti delle ambulanze ne sono ben consapevoli. Spesso si trovano a dover lottare contro il tempo per salvare vite umane e non potrebbero farlo senza un mezzo di trasporto sicuro e in ottimo stato di manutenzione.
In eventi del genere, agire insieme crea punti di forza e ogni professionista può contribuire a sostenere l’intera attività: l’autista presta la massima attenzione alla strada ed alla condotta di guida, mentre i medici e gli assistenti sanitari forniscono il primo soccorso ai feriti. I responsabili della manutenzione dei veicoli si occupano di tutti i controlli necessari e si rivolgono agli specialisti per ottenere attrezzature ottimali, come ad esempio gli pneumatici. Gli pneumatici sono l’unico contatto del veicolo con la strada – con una superficie della dimensione di una cartolina. Per tutte queste buone ragioni, Delticom con il negozio online Gommadiretto.it ha deciso di supportare la Croce Verde di Torino, Associazione di volontariato che opera principalmente nell’ambito del Servizio di emergenza sanitaria 118.
Con temperature di 7°C o inferiori, tutti i veicoli dovrebbero passare alle gomme invernali per ragioni di sicurezza. Con le temperature che si abbassano e il tempo che diventa più invernale, le condizioni delle strade possono cambiare in qualsiasi momento diventando scivolose. Gli pneumatici invernali possono aiutare gli automobilisti a guidare in sicurezza, con una migliore aderenza e stabilità rispetto agli pneumatici estivi, in particolare migliorando la performance di frenata grazie a uno specifico disegno del battistrada e a una mescola altamente flessibile. La buona tenuta di strada diventa ancora più rilevante per situazioni strettamente legate al tempo come i trasporti di emergenza effettuati dalle ambulanze: il primo soccorso a malati e feriti dipende in maniera significativa dalla rapidità e, soprattutto, dalla sicurezza con le quali l’ambulanza arriva all’ospedale.
Questo tema è così importante che Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici) e Assogomma (Federazione Gomma Plastica) hanno effettuato dei test sulle gomme invernali incentrati sulle ambulanze: un’ambulanza equipaggiata con gomme invernali che viaggia alla velocità di 50km/h si ferma in 20 metri, mentre occorrono 30 metri con le gomme estive. Un altro studio, condotto da un’organizzazione britannica, ha dimostrato inoltre che in inverno, per ogni diminuzione della temperatura di 1°C, c’è una riduzione dell’1,3% in termini di prestazioni delle ambulanze. L’uso di misure di adattamento, come ad esempio gli pneumatici invernali, può migliorare dell’ambulanza in condizioni climatiche estreme.
“Siamo molto felici di dare un contributo alla sicurezza delle ambulanze della Croce Verde di Torino. Con le gomme invernali fornite dal nostro negozio online gommadiretto.it, ora l’aiuto può essere fornito a chi ne ha bisogno in maniera ancora più sicura,” ha dichiarato Philip von Grolman, board member di Delticom AG.
“Salvare vite umane è spesso una questione di tempo: i minuti possono fare la differenza, e dobbiamo sempre poter fare affidamento su mezzi sicuri se vogliamo fare il nostro lavoro nel miglior modo possibile. Siamo estremamente grati a Delticom e Gommadiretto per i nuovi set di pneumatici di stagione che ci aiuteranno a svolgere al meglio i nostri compiti”, ha commentato un responsabile di Croce Verde Torino.