Quadro S.A., azienda elvetica a capitale privato nata nel 2011, presenta a EICMA 2014 il Quadro4, primo scooter al mondo dotato di quattro ruote in grado di coniugare la praticità di un mezzo a due ruote con la stabilità di uno a quattro.
Caratterizzato da un design molto filante nella sezione anteriore (più massiccia e automobilistica invece quella posteriore), il Quadro4 ha, nella giornata di martedì 4 novembre, dato dimostrazione delle sue caratteristiche dinamiche presso la QUADRO ARENA, nell’Area Esterna MotoLive. A tenerlo ufficialmente a battesimo, portando al debutto davanti a giornalisti di tutto il mondo, Riccardo Marabese, CEO Quadro Vehicles, che ha descritto questo “scooter che è uno scooter ma anche molto di più”.
A muovere il Quadro4 è un motore monocilindrico da 346cc con differenziale integrato, dotato di testata a 4 valvole con doppio contralbero – quest’ultimo adottato al fine di promettersi di abbattere le vibrazioni – raffreddamento a liquido e iniezione elettronica. Tale unità è collocata in posizione centrale e trasferisce i valori di coppia e potenza su due ruote tramite differenziale integrato. Il motore sfrutta inoltre un serbatoio da 15 litri di capacità allo scopo di promettere un’autonomia di circa 300 km con un pieno di benzina.
“Chicca” del Quadro4 è il sistema di sospensioni a doppio HTS (Hydraulic Tilting System), che consente allo scooter a quattro ruote di piegare come un normale scooter a due ruote allo scopo di promettere una guida al contempo sicura ed intuitiva, oltre che naturalmente affine a quella motociclistica. Il ricorso al sistema HTS ha inoltre permesso di contenere le masse, oltre che di ottenere un baricentro basso. Quadro4 è inoltre dotato di un impianto frenante a quattro dischi da 240 mm di diametro e di una leva del blocco del pendolamento utilizzabile con ogni tipologia di fondo stradale. La leva è attivabile separatamente dal freno di parcheggio e consente il blocco dell’HTS.
Quadro4 è poi anche dotato di un freno di parcheggio collocato sul lato destro del veicolo, oltre che di un vano sottosella – in grado di accogliere un casco integrale – ospitante una presa da 12 volt per collegare i dispositivi elettronici, mentre nel vano anteriore si trova una seconda presa da 12 volt volta ad alimentare anche il GPS. Un secondo vano, più piccolo, è preposto al posizionamento di piccoli oggetti o documenti.
Questo scooter a quattro ruote comunica le informazioni al pilota tramite una strumentazione con display LCD. Tra gli accessori troviamo un bauletto posteriore da 48 litri – in grado di ospitare due caschi integrali – completato da un guscio superiore in tinta con lo scooter e da uno schienalino atto a promettere maggior comfort al passeggero.
A quanto elencato si aggiungono una coperta copri-gambe, un parabrezza regolabile e manopole e sella riscaldabili. Quattro le colorazioni disponibili: Swiss Red, Titanium Grey, Snow White e Raw Black. Quadro4 è omologato nella categoria tricicli (L5e), e si guida nell’Unione Europea con la sola patente auto. Arriverà sul mercato a partire dalla primavera 2015.
Conclusioni: per praticità lo chiamiamo scooter, ma QUADRO4 è davvero molto di più! Provare per credere…
Franco Rossi