Torna in pista questo fine settimana il Ferrari Challenge Europe che sulla spettacolare pista dell’Istanbul Park, in Turchia, vive il suo penultimo appuntamento. La serie consiste di Trofeo Pirelli e Coppa Shell. Nel Trofeo Pirelli, che si divide tra le sottoclassi Pirelli Pro e Pirelli Am, siamo reduci da due appassionanti gare nell’ultima tappa disputata a Silverstone.
Pirelli Pro. In gara-1 si era assistito ad una dimostrazione di superiorità dei primi tre della classifica Pirelli Pro, con la vittoria dell’italiano Daniele Di Amato (Motor Piacenza) davanti all’austriaco Philip Baron (Octane 126) e all’altro italiano Dario Caso (Rossocorsa – Pellin Racing). In gara-2 aveva invece brillato il pilota di casa Alexander Martin (Motor Piacenza), capace di sopravanzare Caso e Di Amato. In classifica Di Amato guida con 164 lunghezze, 20 in più di Caso e 38 più di Baron, ma con quattro gare alla fine tutto può ancora succedere.
Pirelli Am. Nella serie Pirelli Am sulla celebre pista britannica, in gara-1 si è assistito alla vittoria dell’italiano David Gostner (Ineco MP Racing) sull’argentino, nonché leader di campionato Ezequiel Perez-Companc (Motor Piacenza), e sull’italiano Alessandro Vezzoni (Rossocorsa – Pellin Racing). In gara-2 il protagonista assoluto è invece stato Sam Smeeth (Stratstone Ferrari), di nuovo in pista dopo aver presenziato solo nel primo appuntamento, a Monza, che ha vinto addirittura la gara assoluta. Al secondo posto si è piazzato l’italiano Giacomo Stratta (Forza Service) che ha preceduto il belga Florian Merckx (Kessel Racing). In classifica Perez Companc guida con 124 punti, 29 in più di Vezzoni e 31 più di Stratta. Nel video qui sotto, ecco le immagini più emozionanti delle due gare di Silverstone del Trofeo Pirelli.
Per quanto riguarda la Coppa Shell, con quattro gare ancora da disputare la battaglia al vertice è ancora aperta tra due piloti del Kessel Racing, l’italiano Massimiliano Bianchi e l’olandese Fons Scheltema.
Battaglia ancora aperta. I due sono divisi in classifica da 24 punti, poco più di quanti ne vengono assegnati per la vittoria ad ogni gara, con Bianchi che è a quota 147 lunghezze contro le 123 di Scheltema, quindi tutto può succedere anche se Bianchi, forte della doppietta messa a segno a Silverstone (dove in entrambi i casi ha preceduto Jacques Duyver), sembra lanciatissimo verso il titolo. Sembrano tagliati fuori dai giochi gli altri protagonisti della classifica. Il belga Jacques Duyver è terzo, ma i punti in classifica sono 89. Alle sue spalle ci sono l’italiano Ernesto Prinoth (81) e il canadese Rick Lovat (74).
Il Gentleman Fons. I giochi sembrano chiusi nella Coppa Gentleman, la classifica riservata ai piloti over 55: Fons Scheltema ha 42 punti di vantaggio su Prinoth (Ineco – MP Racing) e 49 su Lovat (Kessel Racing). Nel video qui sotto, riviviamo le fasi più emozionanti delle due gare di Silverstone valide per la Coppa Shell.