Per la prima volta il marchio Lancia partecipa, in qualità di Partner, alla 21° edizione di “Artissima”, Internazionale d’Arte Contemporanea, in programma a Torino dal 7 al 9 novembre. Ospitata presso gli spazi dell’Oval (Lingotto Fiere) e sotto la direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto, la prestigiosa manifestazione accoglie 194 gallerie (137 straniere e 57 italiane), tra i nomi più attuali e di maggior interesse del mercato internazionale dell’arte e provenienti da 34 diversi Paesi, di cui 9 nuovi rispetto alla scorsa edizione.
“Artissima 2014” è dunque un osservatorio privilegiato sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive e un evento culturale imperdibile per addetti ai lavori, collezionisti e appassionati d’arte. A questo caleidoscopio di colori e materiali unico al mondo, non poteva certo mancare Lancia confermando la propria attenzione al mondo dell’Arte e del Design, un “territorio” di comunicazione dove mostra di trovarsi a proprio agio. Ne è un’esauriente testimonianza LanciaTrendVisions.com, il sito di scouting che dal 2010 offre visibilità ai creativi emergenti. Da un lato propone ogni giorno una selezione di nuovi lavori di giovani talenti, dall’altro ospita editoriali e interviste ai creativi affermati ed emergenti, in un dialogo attivo e coinvolgente.
Per “Artissima 2014” il Brand mette a disposizione dell’organizzazione una flotta di vetture Lancia impiegata in un esclusivo servizio di ‘VIP Courtesy Car’. All’interno dell’Oval di Torino sarà presente un’area Lancia dove il pubblico potrà ammirare un esemplare della nuova Ypsilon ELLE presentata al recente salone di Parigi, la serie speciale che nasce dalla rinnovata partnership con il magazine Elle, il punto di riferimento per il pubblico femminile che vuole conoscere le anticipazioni e i nuovi trend del mondo della moda, dello stile e del benessere.
La nuova edizione “ELLE” propone vernici, materiali e rifiniture esclusive in linea con il DNA fashion della vettura. Dunque, rappresenta l’alto di gamma del modello e ripropone in chiave contemporanea i segni distintivi del marchio. Ad esempio, l’introduzione di tre nuovi colori creati per esaltare le linee raffinate e la personalità distintiva di Ypsilon: il Cipria Glam, ideato dal centro Stile Lancia in esclusiva per il modello il Bianco Glacè tristrato e l’immancabile bicolore in cui il Cipria Glam viene esaltato dal contrasto netto ed elegante del tetto Nero Vulcano. Il tutto impreziosito dalle finiture dark chrome – su calandra, cornice dei fari antinebbia e maniglie – agli specchietti nello stesso colore della carrozzeria, fino ai cerchi in lega da 15″ diamantati o da 16″ diamantati color Cipria. Sui montanti spiccano il logo “ELLE” in dark chrome e l’esclusiva grafica a Pied De Poule che reinterpreta in chiave attuale un classico dell’eleganza.
La forte personalizzazione si ritrova anche all’interno come dimostra la selleria specifica dei sedili con seduta e schienale in Alcantara nero con grafiche ELLE elettrosaldate e fasciame in pelle color Cipria con ribattitura con filo nero. La stessa tinta Cipria caratterizza i pannelli porta, la fascia della plancia e i bordi dei sovratappeti. In perfetto abbinamento cromatico, la pelle nera con ribattitura in filo color cipria ricopre con eleganza il volante e la cuffia del cambio. Ulteriore esclusività è data dai poggiatesta anteriori in Alcantara personalizzati con Logo ELLE e dalla key cover in tinta Cipria Glam e logo ELLE.
Da sottolineare l’importante ritorno dell’Alcantara nella gamma, un grande “classico” dell’eleganza contemporanea Lancia che fece il suo debutto nel lontano nel 1984 sull’ammiraglia Thema e poi presente in tutte e quattro le generazioni di Ypsilon.
Inoltre, dalla collaborazione tra Lancia, Alcantara e il Politecnico di Milano, è nata l’esclusiva collezione di accessori di moda in Alcantara dedicata alla Ypsilon ELLE e realizzata da due giovani designer – Valentina Bruzzi e Alan della Noce – docenti al corso di laurea in Design della Moda. Sono veri e propri gioielli di grande fascino, grazie all’estrema versatilità di questo materiale di pregio, che rendono omaggio alle prime acquirenti che sceglieranno la serie speciale nelle concessionarie Lancia, oltre a essere un modo per rafforzare il legame tra Ypsilon il suo target e il suo contesto naturale, il mondo dello stile e della bellezza.
Barbara Premoli