Nel quinto round del FIA Formula E World Championship, svoltosi a Jeddah, il pilota DS Automobiles Maximilian Günther, che si era qualificato sesto sulla griglia di partenza, aspirava a salire sul podio dopo la vittoria conquistata sul circuito della Corniche nel 2025. Ma gli eventi che hanno caratterizzato lo svolgimento della gara non gli hanno offerto questa possibilità. Già nel primo giro, il tedesco ha perso sei posizioni e si è ritrovato bloccato all’interno del gruppo. La parte iniziale della gara è stata molto tattica e la maggior parte dei concorrenti ha cercato di conservare il più possibile l’energia. In queste circostanze, Maximilian ha privilegiato l’efficienza con l’obiettivo di lanciare il suo attacco alla fine della corsa. Ha iniziato la sua rimonta dal 15° posto a metà gara, attivando il suo secondo Attack Mode negli ultimi giri. Pur avendo guadagnato diverse posizioni, ha dovuto accontentarsi di concludere all’11° posto, esattamente come il giorno precedente.
Taylor Barnard ha affrontato una sessione di qualifiche molto difficile che ha compromesso l’intera giornata. Dovendo gestire delle gomme che non gli davano alcuna sicurezza, il giovane britannico ha scelto di presentarsi alle qualifiche con un altro set. Con una gomma più consumata di quella dei suoi avversari diretti, non è riuscito a piazzarsi oltre il 17° posto sulla griglia. Durante la gara il pilota ventunenne ha rapidamente recuperato terreno sul compagno di squadra Maximilian Günther e ha adottato una strategia molto simile. Le due DS E-TENSE FE25 hanno gareggiato a distanza ravvicinata per quasi l’intera distanza e alla fine Taylor ha tagliato il traguardo in 10° posizione, direttamente davanti al suo compagno di squadra. Esattamente come il giorno precedente, ha conquistato un punto nella classifica piloti, mentre il team DS PENSKE ha totalizzato un punteggio analogo nella classifica a squadre.
L’ABB FIA Formula E World Championship riprenderà il 21 marzo in Spagna. La prima gara europea dell’anno si svolgerà sul circuito di Jarama, vicino a Madrid. Dopo un inizio di stagione che non ha soddisfatto le aspettative del costruttore francese, DS Automobiles e il suo partner PENSKE AUTOSPORT avranno l’occasione di ripartire e sfruttare tutte le opportunità che si presenteranno nel secondo terzo della stagione 12.




