La nuova Golf GTI EDITION 50 è un omaggio alla prima Golf GTI del 1976. Il modello celebrativo diventa un’altra pietra miliare nei 50 anni di storia di questa sportiva compatta di successo. Un elemento distintivo: con una potenza di 239 kW (325 CV), la Golf GTI EDITION 50 è la più potente di tutte le Golf GTI di serie di sempre. La velocità massima di 270 km/h la rende inoltre il modello di serie più veloce del marchio Volkswagen. Soltanto la Golf R3 raggiunge la stessa velocità con il “pacchetto R-Performance” opzionale. La prevendita della Golf GTI EDITION 50 è già iniziata. La GTI celebrativa si affianca alla classica Golf GTI da 195 kW (265 CV)4 e alla Golf GTI Clubsport da 221 kW (300 CV)5
La capacità di portare su strada la massima potenza con grande leggerezza risiede nel DNA della GTI. Lo stesso vale anche per la Golf GTI EDITION 50: l’assetto sportivo con sistema elettronico di controllo del telaio tarato dinamicamente, il blocco del differenziale dell’asse anteriore a regolazione elettronica e lo sterzo progressivo agile e preciso assicurano dinamica di marcia allo stato puro già nella configurazione di base di serie della Golf GTI EDITION 50. Analogamente alla Golf GTI Clubsport, offre di serie una modalità aggiuntiva, denominata Special. La trazione, lo sterzo e il telaio sportivo con sistema elettronico di controllo del telaio, di serie nel caso dell’EDITION 50, sono adattati in modo coerente alle caratteristiche del Nordschleife del Nürburgring.
L’eccezionale potenziale della Golf GTI è stato messo in risalto dal pilota collaudatore di Volkswagen Benjamin Leuchter sul Nordschleife del Nürburgring con un veicolo di prova pre-serie dotato del pacchetto GTI Performance EDITION 50 disponibile a richiesta per il modello celebrativo. Leuchter ha completato il giro del Nordschleife in 07:46:125 minuti: mai prima d’ora una Volkswagen omologata per la circolazione su strada era stata così veloce sul Nürburgring.













