Mercedes-AMG torna ad assumersi la piena responsabilità delle FIA Official Car F1 in Formula 1. Il marchio di auto sportive ad alte prestazioni di Affalterbach e la FIA hanno concordato un impegno globale che entrerà in vigore a partire dalla stagione 2026. Mercedes-AMG fornirà le auto ufficiali FIA F1 Safety e Medical per tutti i 24 Gran Premi di F1 e per i test ufficiali pre-stagionali in Bahrain. La notizia conferma quindi le voci circolate di recente secondo cui Aston Martin avrebbe rinunciato alla condivisione dell’impegno con Mercedes.
Christoph Sagemüller, Responsabile di Mercedes-AMG Motorsport: “La sicurezza è un valore assolutamente centrale per il nostro marchio e i nostri prodotti. Per questo motivo, dal 1996 forniamo la Safety and Medical Car ufficiale FIA F1. Dalla stagione 2026 in poi, le FIA F1 Official Car torneranno a sfoggiare la stella in tutti gli eventi di F1. In questo modo, continueremo a contribuire attivamente alla sicurezza nella classe regina del motorsport. Per Mercedes-AMG, la Formula 1 non è solo una piattaforma sportiva, ma anche un ambiente in cui le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza dei nostri veicoli diventano visibili in condizioni estreme.”
30 anni di Safety Car e Medical Car FIA F1 con la stella: una tradizione dal 1996
Il primo impiego di una Safety Car con la stella risale al 30 giugno 1996. Alla gara di Formula 1 a Magny-Cours, Mercedes-Benz si presentò per la prima volta con una Mercedes-Benz C 36 AMG come Safety Car e Medical Car FIA F1. Mercedes-AMG festeggerà quindi un anniversario speciale anche nel 2026: da 30 anni, il marchio della stella è sinonimo di sicurezza in Formula 1. L’anno scorso, al Gran Premio di F1 ad Austin, si è celebrato il 500° impiego di una Safety Car. Tra il 1996 e il 2026 sono stati utilizzati in totale 13 modelli diversi come Safety Car e otto modelli diversi come Medical Car.
Dal 2022, la Mercedes-AMG GT Black Series è la Safety Car Ufficiale FIA F1 e la Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+ la Medical Car Ufficiale FIA F1. Entrambe le vetture sono attualmente in uso e svolgono le loro funzioni non solo in Formula 1, ma anche in Formula 2, Formula 3 e altre serie minori e di supporto. Mercedes-AMG fornisce un totale di tre Safety Car Ufficiali FIA F1 e due Medical Car Ufficiali FIA F1. In ogni weekend di gara, due di queste vetture sono presenti sul posto, pronte per l’uso. La manutenzione delle vetture è affidata a Mercedes-AMG. Il supporto tecnico è fornito anche da un team di Affalterbach presente a tutti i GP. Un altro punto fermo da 25 anni è Bernd Mayländer. L’ambasciatore del marchio AMG ed ex pilota automobilistico è al volante della Safety Car ufficiale FIA F1 come pilota dal 2000. Il 54enne disputerà il suo 500° Gran Premio in occasione della prima gara di F1 della stagione 2026 a Melbourne.


























