Per Opel, il 2025 è un anno da ricordare: brividi, velocità ed emozioni elettriche. Questo è stato dimostrato soprattutto dal nuovo Opel Mokka GSE. Fin dalla sua prima mondiale presso IAA Mobility a Monaco di Baviera, ha convinto sia esperti che clienti, conquistando la vittoria nel ‘Golden Steering Wheel 2025. Ma non è tutto: ulteriori premi internazionali lo scorso anno dimostrano quanto bene sia stato accolto il trio di SUV Opel completamente rinnovato formato da Opel Mokka, Grandland e Frontera. Il riconoscimento ha riguardato il design dei nuovi arrivati così come le tecnologie pionieristiche che rendono la guida più rilassata e sicura.
Nuovo Opel Mokka GSE: ‘Golden Steering Wheel’1 per la più veloce Opel di produzione completamente elettrica
Nella primavera del 2025, il nuovo Opel Mokka è arrivato nei concessionari, più elegante, più moderno e con nuovi colori. Ma poco dopo una novità ha scaldato i cuori. All’inizio dell’estate, Opel ha presentato il nuovo Opel Mokka GSE Rally. La nuova generazione di auto da rally elettrica a batteria vanta una potenza di 207 kW (281 hp) e 345 Newton-metri di coppia e sarà il primo veicolo da competizione sviluppato secondo le nuove normative eRally5 della FIA. Ma i dirigenti e gli ingegneri Opel sono andati ancora oltre: volevano che tutti provassero le emozioni dei rally – e letteralmente le portassero in strada con il nuovo Opel Mokka GSE. Potente quanto la sua controparte da rally e con una velocità massima di 200 km/h, Opel Mokka GSE, disponibile per gli ordini fin dalla sua prima mondiale all’IAA Mobility 2025, è la più veloce Opel di produzione completamente elettrica fino ad oggi. Solo poche settimane dopo, questa decisione coraggiosa è stata premiata e il nuovo Opel Mokka GSE è stato nominato ‘Migliore Auto Piccola’ ricevendo il ‘Golden Steering Wheel 2025’. Il SUV compatto impressiona con il suo design elegante non solo come veicolo elettrico ad alte prestazioni, ma in ogni variante. Ciò è stato confermato anche dai lettori della rivista tedesca auto motor und sport. Hanno votato l’Opel Mokka come ‘Migliore Innovazione di Design 2025’ nella categoria ‘Small SUV/Crossover’ alla 25ª edizione dei premi ‘autonis’.
Opel Grandland: il SUV top di gamma riceve il DVN Award per i pioneristici fari a matrice Intelli-Lux HD
Un altro modello altrettanto impressionante è l’Opel Grandland. Dopo essere stato nominato vincitore del ‘Golden Steering Wheel 2024‘ un anno prima di Opel Mokka GSE, il SUV di fascia alta ha continuato a collezionare premi nel 2025. Tra le altre cose, Opel Grandland ha stabilito nuovi standard con la sua illuminazione pionieristica Intelli-Lux HD antiabbagliamento. Per la prima volta, il sistema dispone di più di 50.000 elementi, consentendo una distribuzione della luce ad alta risoluzione e precisione che reagisce sempre in modo appropriato alla situazione di guida senza abbagliare gli altri. E grazie alle nuove funzioni, l’intensità luminosa viene regolata sulle strade bagnate e sui segnali stradali che appaiono sulle strade, così da proteggere anche il conducente. Questa forza innovativa è stata confermata dalla comunità di esperti di Driving Vision News. Nella categoria ‘Migliori Fari Anteriori’, il sistema di illuminazione di Opel Grandland e gli Intelli-Lux HD hanno ricevuto il prestigioso DVN Award 2025.
Inoltre, la versione elettrica a batteria di Opel Grandland è stata convincente – anche prima che il SUV di fascia alta arrivasse ufficialmente sul mercato come Grandland Electric Long Range, con autonomia locale senza emissioni (WLTP) fino a 694 chilometri e come 3primo modello completamente elettrico a trazione integrale del marchio. Già a maggio, Opel Grandland Electric è stato nominato ‘Miglior SUV medio EV’ ai ‘Great British Fleet Awards 2025’ nel Regno Unito. La motivazione della giuria era chiara, affermando che il modello combinava praticità esemplare con una tecnologia elettrica eccezionale, soddisfacendo così le esigenze delle flotte moderne. E il SUV di Eisenach è partito alla grande nel 2026, continuando la sua serie di vittorie. Solo pochi giorni fa è stata nominata ‘Auto Media dell’Anno’ ai British ‘Company Car & Van Awards’.
Opel Frontera: il SUV accessibile e adatto alle famiglie, con spazio fino a sette persone
Il terzo membro del trio, l’Opel Frontera, è anch’esso celebrato in Europa. Il SUV pratico, adatto alle famiglie e accessibile, elettrificato in ogni variante, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo con caratteristiche innovative come i comodi sedili Intelli-Seat e spazio per un massimo di sette persone. Questo è stato anche riconosciuto dai membri della giuria dei ‘News UK Motor Awards 2025’. Hanno votato Opel Frontera come ‘Value Car of the Year’’ e hanno elogiato l’impegno del marchio a rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. Ma non è tutto: in Croazia, Opel Frontera è stato recentemente nominato ‘Auto dell’Anno 2025’ e ai premi ‘Test the Best 2025’ di Auto Bild Bulgaria, ha vinto il titolo di ‘Miglior SUV Compatto’ solo pochi giorni fa. Questo rende il 2025 un anno di successo a tutto tondo per il nuovo elettrizzante trio di SUV formato da Opel Grandland, Frontera e Mokka, che continuerà questo successo anche nel 2026.
















