La produzione della nuova generazione di compatte Mercedes-Benz (Classe A, Classe B e CLA) prosegue a pieno ritmo negli stabilimenti di Rastatt (Germania) e Kecskemét (Ungheria). L’impianto di Kecskemét è l’unico ad occuparsi della produzione di CLA e, in collaborazione con quello di Rastatt, di Classe B. In occasione di una visita all’impianto, Andreas Renschler, Membro del Board of Management di Daimler e Responsabile Manufacturing and Procurement Mercedes-Benz Cars & Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato: “A Kecskemét, abbiamo posto una pietra miliare creando il primo stabilimento Mercedes-Benz europeo al di fuori dei confini della Germania. A un anno e mezzo di distanza possiamo dire che è stato un successo su tutta la linea. Con un investimento di 800 milioni di Euro per la realizzazione di un nuovo centro produttivo per le nostre compatte in Ungheria, abbiamo scritto un nuovo capitolo nella storia di successi della Stella”.
Sottolineando l’importanza dello stabilimento per il futuro successo delle nuove compatte, Renschler ha aggiunto: “Lo stabilimento di Kecskemét sta dando un contributo decisivo alla conquista di nuovi mercati e Clienti traducendo in realtà la filosofia ‘Made by Mercedes-Benz in Kecskemét’”.
Le compatte della Stella hanno registrato un notevole successo nei primi tre trimestri del 2013, a livello mondiale, 267.467 clienti hanno scelto una Classe A, B o CLA (+68,3%).
Lo stabilimento di Kecskemét e quello tedesco di Rastatt costituiscono il polo produttivo della nuova generazione di compatte della Stella, che garantisce una gestione flessibile e sinergica della produzione ed uno sfruttamento ottimale delle capacità e del potenziale dei due centri. L’impianto di Kecskemét è stato inaugurato a marzo 2012, meno di quattro anni dopo la scelta della città ungherese come sede di produzione delle nuove compatte (estate 2008). Qui ed a Rastatt, con tecnologie all’avanguardia ed a basso impatto ambientale, nasce Classe B. Inoltre, da gennaio 2013, lo stabilimento di Kecskemét è l’unico al mondo a occuparsi della nuova CLA. Con oltre 3.000 collaboratori, il centro rappresenta il più importante “datore di lavoro” della regione, non da ultimo per il grande valore attribuito a formazione e crescita del personale. Grande impulso in tal senso è dato anche da iniziative pionieristiche intraprese dall’azienda con il supporto di partner ungheresi volte a fornire un’istruzione professionale ed universitaria su modello tedesco. Nel 2012 Daimler AG ed il governo ungherese hanno inoltre siglato un accordo di partnership strategica al fine di fare della regione di Kecskemét un polo dell’industria automobilistica ungherese consolidandone l’importanza nel lungo periodo.
Barbara Premoli