Con il GP di Abu Dhabi si è chiusa una stagione straordinaria ricca di successi, che ha visto Sparco protagonista ai vertici del motorsport mondiale, sviluppando equipaggiamento tecnico sempre più innovativo garantendo i più alti livelli di performance. In questo contesto, Sparco è orgogliosa di aver contribuito in qualità di partner tecnico agli incredibili risultati ottenuti in pista. A partire dalla vittoria del primo Titolo Piloti di Lando Norris e del terzo posto di Oscar Piastri che si aggiungono al recente Titolo Costruttori conquistato dal team McLaren fino alla vittoria del GP di Abu Dhabi di Max Verstappen che, con una delle rimonte più impressionanti della storia della F1 e a soli 2 punti di distacco, sì è comunque aggiudicato il più alto numero di vittorie del 2025, assicurando inoltre al team Oracle Red Bull Racing il terzo posto nel Costruttori.
Nel corso della stagione, in qualità di partner tecnico, Sparco ha equipaggiato le vetture di entrambi i team McLaren e Oracle Red Bull Racing con le cinture di sicurezza FORMULA H-12, le più leggere e performanti in F1. Con un peso inferiore ai 500 g, le FORMULA H-12 rappresentano l’evoluzione naturale delle precedenti FORMULA H-10 e sono state sviluppate per rispondere ai nuovi requisiti FIA introdotti a inizio anno. Risultato dei più avanzati livelli di ricerca e tecnologia, le nuove cinture sono state progettate dal reparto R&D Sparco per garantire prestazioni meccaniche ai vertici, assicurando al tempo stesso comfort e facilità di regolazione e mantenendo una configurazione estremamente leggera, fondamentale per ridurre l’impatto sul peso complessivo delle vetture.
Per il team Oracle Red Bull Racing, Sparco ha inoltre sviluppato abbigliamento tecnico omologato secondo i più alti standard di sicurezza di ultima generazione e in linea con la continua evoluzione della regolamentazione FIA. Tra questi in particolar modo, il nuovo Cooling underwear, per una gestione efficiente della temperatura corporea con l’obiettivo di massimizzare le performance in gara, e la tuta Prime, sviluppata con uno dei tessuti più sottili mai realizzati e ad altissima traspirabilità, per adattarsi perfettamente alle esigenze del pilota garantendo vestibilità ergonomica ed offrendo al tempo stesso comfort e leggerezza.
Una stagione di grandi vittorie per Sparco, che si aggiungono a un palmarès straordinario costruito in quasi 50 anni di successi nel motorsport. Un percorso fatto di ricerca, innovazione e collaborazione con i team e piloti più prestigiosi e vincenti al mondo, che continua a spingere Sparco a ridefinire gli standard di sicurezza e performance nelle massime categorie del motorsport globale.




























