Il Titolo tanto atteso è arrivato, proprio sul filo di lana ad Abu Dhabi e con soli due punti su Max Verstappen, e per McLaren significa moltissimo, oltre che per Lando Norris, ovviamente. Come si evince chiaramente dalle dichiarazioni del team principal Andrea Stella.
“Oggi celebriamo un traguardo straordinario per l’intera famiglia McLaren Racing. La sensazione principale è che siamo incredibilmente orgogliosi di portare a casa il primo Campionato Piloti FIA di Formula 1 2025 per Lando. E’ un finale fantastico per una stagione combattuta, che ha messo alla prova e tirato fuori il meglio da ogni membro del team. Tutti gli uomini e le donne di Woking hanno risposto alla chiamata, esprimendo il desiderio di elevare il livello di gioco e le prestazioni dopo il successo della scorsa stagione.
“Sebbene solo un pilota possa vincere il titolo di Campione del Mondo Piloti ogni stagione, trovarsi in una situazione in cui sia Lando sia Oscar si sfidavano in prima linea contro un quattro volte Campione del Mondo come Max Verstappen è sempre stata un’ambizione e non un problema. L’impegno era enorme, ma ci siamo riusciti in stile McLaren, anche quando abbiamo incontrato qualche difficoltà, tutti sono rimasti fedeli alla nostra cultura, dimostrando la nostra incredibile unità, e sono davvero felice che il team sia stato premiato con questo successo. Lando e Oscar sono stati eccezionali per tutto l’anno, sia in pista che fuori, dimostrando i veri valori di ciò che significa essere un membro del team McLaren. Insieme hanno ottenuto un totale di 14 vittorie e 34 podi, che ci hanno anche regalato il Campionato Costruttori FIA di Formula 1 2025, il nostro decimo come team e anche la nostra prima doppietta di titoli dopo l’iconica stagione del 1998.
Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il supporto incrollabile dei nostri azionisti, partner, dipendenti e tifosi, nonché dei nostri colleghi di lunga data di HHP che hanno contribuito a un altro anno di proficua collaborazione. Grazie per aver condiviso questo viaggio con noi. Faremo in modo di celebrare insieme questo momento prima di concentrarci sulla prossima sfida del 2026“.
Ancora incredulo ma felicissimo Lando Norris, il 35° campione del mondo di F1: “Ce l’abbiamo fatta, Campione del Mondo! Questo è per tutti coloro che mi sono stati accanto in questo percorso. Per la mia famiglia, per il mio team e per tutti alla McLaren. È stata una stagione dura, Oscar e Max sono piloti incredibili e hanno fatto un lavoro incredibile per tutto l’anno. È stato un privilegio poter gareggiare contro di loro quest’anno, congratulazioni a loro per le loro stagioni straordinarie. Sono così orgoglioso, non perché sono Campione del Mondo, ma per tutto ciò cui le persone intorno a me hanno rinunciato per rendere tutto questo possibile. Renderli felici e premiare i loro sacrifici e il loro duro lavoro è ciò che mi rende orgoglioso”.
E fa buon viso a cattivo gioco Oscar Piastri, terzo in classifica finale, ma che secondo molti avrebbe meritato di vincere: “Congratulazioni a Lando per la vittoria del campionato, è stato fantastico lottare con lui fino alla fine ed è un momento meraviglioso per la squadra. È stata una gara davvero impegnativa da concludere quest’anno, abbiamo rischiato con la strategia e la situazione si è rivelata inadeguata, ma non abbiamo potuto attaccare Max. È stata una stagione fantastica e ne sono molto orgoglioso. Faremo tesoro di tutto ciò che abbiamo imparato e affronteremo il 2026 come il pilota più forte che abbia mai avuto. Non vedo l’ora di vedere cosa potremo ottenere l’anno prossimo.”




























