Il Nissan Formula E Team annuncia che Sam Bird sarà il pilota di riserva e di sviluppo della squadra per il Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2025/26. Bird è sempre stato presente sulla griglia di partenza della Formula E sin dalla sua prima gara nel 2014 e ha ottenuto vittorie con tutte e tre le generazioni di vetture del campionato. Contendente al titolo in diverse stagioni di Formula E, Bird ha conquistato la vittoria nella seconda gara della serie a Putrajaya, in Malesia, e ha partecipato a 144 gare, ottenendo 27 podi e 12 vittorie, il quarto risultato migliore nella storia della Formula E. La sua vittoria più recente è arrivata a San Paolo nella stagione 10 (2023/24), quando ha tagliato per primo il traguardo con la Nissan e-4ORCE 04 per il NEOM McLaren Formula E Team.
La vasta conoscenza di Bird del propulsore Nissan Formula E sarà una risorsa importante per la squadra durante tutta la stagione 12, poiché lavorerà al fianco di Oliver Rowland, Norman Nato e Abbi Pulling per portare avanti il team. Contribuirà anche allo sviluppo delle vetture GEN4, assicurando che il Nissan Formula E Team continui a costruire sul suo recente successo e mantenga la sua traiettoria ascendente.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team: “Siamo felici di dare il benvenuto a Sam come nostro pilota di riserva e di sviluppo per la stagione 12. È uno dei piloti più esperti e di successo del campionato e ha gareggiato con il nostro propulsore nelle ultime due stagioni, quindi non c’era alcun dubbio che sarebbe stato perfetto per la squadra. Svolgerà un ruolo importante nel nostro intento di continuare a lottare ai vertici nella prossima stagione, mentre ci prepariamo per la GEN4.”
Sam Bird, pilota di riserva e di sviluppo del Nissan Formula E Team: “Sono felice di entrare a far parte del Nissan Formula E Team come pilota di riserva e di sviluppo per la stagione 2025/26. Ho lavorato a stretto contatto con Nissan nelle ultime due stagioni, quindi mi sento preparato perché conosco bene il propulsore Nissan Formula E. Ho un ottimo rapporto sia con Oli che con Norman, due piloti che stimo molto. Li aiuterò in ogni modo possibile in pista e contribuendo all’ulteriore sviluppo dell’attuale GEN3 Evo e della futura GEN4. Le conoscenze che ho acquisito negli ultimi due anni mi consentiranno di utilizzare bene il simulatore e fornire un feedback immediato, aiutando la squadra a consolidare il successo ottenuto nella stagione 11.”
















