A 115 giorni dal debutto in Formula 1, Audi dà un’anteprima della propria presenza nella massima serie del motorsport presso il Brand Experience Center di Monaco di Baviera. Analogamente ai futuri modelli di serie, Audi porterà in pista essenzialità e chiarezza senza compromessi.
“Entrando nella massima serie del motorsport, Audi s’impegna in una dichiarazione d’intenti chiara e ambiziosa”, afferma Gernot Döllner, CEO di AUDI AG. “Si tratta del prossimo capitolo del rinnovamento dell’Azienda. La Formula 1 sarà un catalizzatore di cambiamenti nella direzione di un’Audi più snella, più veloce e più innovativa”. Secondo Döllner, Audi debutterà con una tabella di marcia ambiziosa ma realistica: “Non entriamo in Formula 1 solo per esserci. Vogliamo vincere. Allo stesso tempo, sappiamo che non si diventa un top team in F1 da un giorno all’altro. Servono tempo, perseveranza e un’instancabile messa in discussione dello status quo. Entro il 2030 vogliamo lottare per il titolo”.
Il team Audi Formula 1 precursore della nuova identità del brand
Audi R26 Concept è un manifesto di design e fornisce un’anteprima della livrea e delle linee della futura monoposto di Formula 1 del Brand, destinata all’unveiling a gennaio. Tale identità visiva si basa sulla filosofia di design recentemente introdotta e sui suoi quattro principi fondanti: chiarezza, tecnica, intelligenza ed emozione. “Stiamo sviluppando un linguaggio di design unificante che accomuni ogni aspetto della nostra organizzazione”, afferma Massimo Frascella, Chief Creative Officer di AUDI AG. “Questo rende il progetto Audi Formula 1 un precursore della nuova identità del Brand che verrà implementata in futuro tanto per il team F1 quanto per Audi nel proprio complesso”.
Audi R26 Concept è una delle prime espressioni della nuova identità visiva del Marchio. Superfici grafiche minimaliste, definite da precisi tagli geometrici, si integrano con le geometrie della vettura da corsa. La palette colori include titanio, nero carbonio e il nuovo rosso Audi. Come parte di questa identità, Audi sfoggerà gli anelli in rosso, volti a sottolineare la presenza in Formula 1.
La Formula 1 palcoscenico mondiale del “Vorsprung durch Technik”
Il progetto Formula 1 è un fiore all’occhiello strategico per Audi che riflette la radicale evoluzione tecnologica, culturale e imprenditoriale del Marchio. Ha lo scopo d’ispirare tanto i Clienti quanto l’intera organizzazione aziendale. L’attività di sviluppo e le competizioni si collocano all’interno di un quadro economicamente sostenibile: un budget cap esteso a tutti i team garantisce costi e condizioni chiaramente definiti, mentre la portata globale della Formula 1 consente un forte posizionamento del Brand e ottime opportunità di sponsorship.
La Formula 1 è una piattaforma sportiva affermata a livello globale da decenni e, con oltre 820 milioni di fan, è la serie sportiva più popolare al mondo. Nel 2024, circa 1,6 miliardi di telespettatori hanno guardato le competizioni. Le valutazioni finanziarie delle squadre di Formula 1 sono nell’ordine dei miliardi. Il futuro team Audi F1 ha già tre multinazionali come partner – adidas, bp e il futuro title sponsor Revolut – e si registra un marcato interesse a supportare il Brand in Formula 1.
In vista del debutto in Formula 1, all’inizio di quest’anno Audi ha acquisito integralmente il Gruppo svizzero Sauber creando le condizioni per portare a bordo quale investitore il fondo sovrano del Qatar. Al timone dell’Audi F1 Project vi sono due esperti manager di Formula 1, l’ex Team Principal della Ferrari Mattia Binotto e Jonathan Wheatley (ex Red Bull), che riportano direttamente al CEO di AUDI AG Gernot Döllner. Per quanto riguarda i piloti, Audi si affida a una combinazione di esperienza e gioventù con l’esperto tedesco Nico Hülkenberg e il talento brasiliano emergente Gabriel Bortoleto.
“La Formula 1 è molto più di una semplice branca del motorsport”, afferma Jürgen Rittersberger, CFO di AUDI AG. “È intrattenimento, emozione, tecnologia e sfida. Ed è proprio questa combinazione che ci porta là dove vogliamo arrivare: ispirare e attrarre nuovi fan e Clienti. Con la straordinaria portata mediatica della Formula 1 abbiamo l’opportunità di attrarre nuovi target interessati ad Audi a partire dai più giovani, sempre più affascinati dalla Formula 1. Grazie al budget cap, la Formula 1 è più sostenibile che mai dal punto di vista finanziario. Se guardiamo alle opportunità di sponsorizzazione, alle quotazioni dei team e al potenziale fatturato complessivo dell’indotto, emerge una considerazione lampante: questo percorso ha perfettamente senso per Audi, anche dal punto di vista economico”.
Da “mostro sacro” del motorsport a debuttante in Formula 1
Il motorsport fa parte del DNA Audi e ha sempre costituito una straordinaria “palestra” per il progresso tecnologico e l’innovazione. Dalla prima auto da Gran Premio a motore centrale alla trazione integrale quattro nei rally, ai propulsori Diesel, ibridi ed elettrici a Le Mans sino alla Formula E e alla Dakar, Audi ha portato al successo ogni progetto sportivo con determinazione, coraggio, perseveranza e spirito di squadra, aprendo nuove strade. L’impegno in Formula 1 si basa sui medesimi presupposti.
La massima serie del motorsport, la Formula 1, è considerata il laboratorio di prova più duro al mondo. I brevi cicli di sviluppo, la catena di comando estremamente lineare e la rapidità nelle decisioni sono destinati a fungere da modello per l’intera Azienda. Allo stesso tempo, Audi è da sempre votata all’innovazione tecnologica e alla ricerca sui materiali. La Formula 1, a tal proposito, funge da propulsore tanto per la mobilità elettrica quanto per i carburanti sostenibili; temi entrambi cruciali per i modelli di serie. In questi due ambiti, oltretutto, il regolamento sportivo garantisce ampie libertà di ricerca e sviluppo. I nuovi regolamenti tecnici in vigore in Formula 1 a partire dal 2026 costituiscono un’opportunità per Audi. Tutti i concorrenti dovranno infatti familiarizzare con le nuove disposizioni e soluzioni tecnologiche a livello di telaio e drivetrain.
Le tappe fondamentali e la roadmap del debutto in Formula 1
Dalla primavera del 2022, Audi sta sviluppando il propulsore per la Formula 1 a Neuburg an der Donau, sede operativa del team F1 in Germania. Il powertrain è costituito da un motore a combustione interna (ICE) V6 con cilindrata di 1,6 litri e turbocompressore, un sistema di recupero dell’energia (ERS) che include la batteria ad alto voltaggio (ES, energy storage) e un’unità motore-generatore elettrico (MGU-K) nonché un’unità di controllo elettronico (CU-K). Oltre al propulsore, a Neuburg è in fase di sviluppo anche il cambio.
I nuovi regolamenti tecnici per i powertrain di F1 sono volti a garantire un superiore travaso di tecnologia a vantaggio della produzione di serie e un nuovo concept di propulsione ibrida. La potenza del motore elettrico è stata triplicata e in futuro sarà paragonabile a quella del V6 a combustione che dal 2026 verrà alimentato con carburanti sostenibili. Audi collabora con l’azienda britannica bp su questo tema sin dal 2022.
Lo sviluppo del propulsore per la F1 “made in Germany” è iniziato nel 2022. Solo due anni dopo, l’intero powertrain ha lavorato per la prima volta in modo dinamico durante una simulazione di gara al banco prova. Gli strumenti di sviluppo digitale sono determinanti poiché i regolamenti prevedono che i team non possano testare i nuovi propulsori in pista sino all’inizio del 2026. I primi powertrain completi sono stati completati e verranno spediti alle diverse sedi della squadra a partire da dicembre.
Il team Audi F1 sviluppa e realizza le monoposto presso il sito di Hinwil. La sede svizzera è anche responsabile della pianificazione e degli aspetti operativi durante le competizioni. Parallelamente, dall’estate 2025 è attivo un distaccamento tecnico a Bicester, nel Regno Unito. La presenza nella cosiddetta “Motorsport Valley” garantisce l’accesso a ulteriori competenze specifiche. Vige un’intensa collaborazione tra le diverse sedi per sfruttare appieno i vantaggi e le opportunità di un team ufficiale attraverso la perfetta integrazione di power unit e telaio.
Debutto in gara a inizio marzo 2026
Il team Audi F1 farà il proprio debutto pubblico in occasione della presentazione ufficiale della squadra a gennaio 2026. Poco dopo, i primi test con le monoposto di nuova generazione si svolgeranno a Barcellona, in Spagna, a porte chiuse. Durante i successivi test in Bahrain (11-13 febbraio e 18-20 febbraio), il team ufficiale Audi F1 scenderà in pista per la prima volta davanti al pubblico prima dell’atteso debutto in gara a Melbourne (Australia) dal 6 all’8 marzo.
































































