Il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team ha vinto il quinto titolo costruttori consecutivo del FIA World Rally Championship al Rally dell’Europa Centrale, dove Kalle Rovanperä ha ottenuto una preziosa vittoria nella battaglia per il titolo piloti. Elfyn Evans ha completato una doppietta conquistando il secondo posto assoluto nella tappa finale e ha recuperato la testa del campionato piloti e ha assicurato punti per conquistare il titolo costruttori con due rally ancora da disputare.
È il nono titolo costruttori WRC vinto in totale da Toyota, solo uno in meno del record storico stabilito da Lancia. La vittoria di Rovanperä insieme al copilota Jonne Halttunen, è l’undicesima vittoria su 12 gare disputate finora in questa stagione per le GR YARIS Rally1. Il duo finlandese è stato coinvolto in una lotta incredibilmente serrata per il comando con i compagni di squadra Sébastien Ogier e Vincent Landais durante la prima metà del rally, che si è svolto su strade asfaltate molto impegnative tra Germania, Repubblica Ceca e Austria. Rovanperä ha preso il comando nella prima tappa di sabato mattina prima che Ogier avesse problemi nel test successivo, scivolando contro un albero dopo aver perso pressione nella gomma anteriore sinistra. Da lì, Rovanperä ha controllato attentamente il suo vantaggio, conquistando la vittoria per 43,7 secondi.
Allo stesso modo, Evans è stato coinvolto in una gara entusiasmante con un altro contendente al titolo – Ott Tänak (Hyundai) – durata fino alla fine. Evans e il copilota Scott Martin – al suo 200° evento WRC – hanno iniziato l’ultima giornata a 8,4 secondi da Tänak, ma hanno chiuso a 1,1 secondi prima della tappa finale, dove hanno preceduto i loro rivali di 6,7 secondi. Arrivato secondo anche nelle classifiche Power Stage e Super Sunday, Evans è ora in testa alla classifica piloti con 13 punti di vantaggio sui due compagni di squadra Rovanperä e Ogier e 50 su Tänak.
Akio Toyoda Presidente TGR-WRT: “Grazie a tutti in TGR-WRT per aver contribuito a raggiungere il quinto titolo costruttori consecutivo! Vorrei esprimere la mia più sentita gratitudine a Juha, che ha supportato il team come vice team principal, così come ai piloti, ai co-piloti, agli ingegneri, ai meccanici, a tutti gli altri membri del team e, naturalmente, ai fan. Grazie mille! Compreso il periodo in cui Juha guidava la Celica, questo segna il nostro nono titolo complessivo. Tuttavia, non abbiamo ancora raggiunto il record di Lancia di 10 titoli costruttori e sei campionati consecutivi. Ho visto un post che diceva che Lancia tornerà nel WRC2 dal prossimo anno, quindi sono molto eccitato al pensiero di correre insieme al loro team. E immagino che Juha, che ha già guidato una Lancia, sia probabilmente ancora più eccitato di me. Ci sono ancora due rally in questa stagione e il prossimo è il tanto atteso Rally del Giappone. I miei sentimenti nei confronti del Rally del Giappone non sono cambiati dall’ultima volta. Elfyn, che sta perseguendo il suo obiettivo a lungo accarezzato di vincere un titolo; Seb, che punta al titolo nonostante il suo programma part-time; e Kalle, che vuole concludere la sua ultima stagione WRC da campione… Voglio solo che tutti loro si divertano più possibile alla guida e faccio affidamento su tutti i membri del team per creare un ambiente in cui i piloti possano guidare e divertirsi alla guida.”

























