Un sabato di grandi emozioni per Aprilia Racing sul Pertamina Mandalika International Circuit. Marco Bezzecchi ha firmato un sabato perfetto, dominando tutte le sessioni della giornata: miglior tempo nella FP2 e poi pole position con il nuovo record di tutti i tempi con un crono di 1:28.832, mai nessuno era stato così veloce a Mandalika. Per il pilota italiano si tratta della terza pole position stagionale, dopo quelle di Austria e Misano, per Aprilia Racing, è la prima pole sul tracciato indonesiano, la dodicesima nella sua storia in top class. Nella sprint, nonostante una partenza non ideale che lo aveva fatto scivolare in sesta posizione al termine del primo giro, Bezzecchi ha dato vita a una rimonta straordinaria, culminata con il sorpasso decisivo all’ultimo giro che gli è valso la vittoria, la seconda in una sprint dopo quella di Misano.
Splendida anche la prestazione di Raúl Fernández, del Trackhouse MotoGP Team, autore di un sabato da incorniciare: terzo in qualifica, alla sua prima fila stagionale, e terzo al traguardo nella sprint, conquistando così il suo primo podio in MotoGP.
Marzo Bezzecchi: “È stata una bella sprint, sono molto contento. Non è stata una buona partenza, ho perso diverse posizioni, ma sapevo di essere veloce. Ho perso un po’ di tempo nella rimonta e pensavo che non fosse possibile lottare per la vittoria. Onestamente, quando ho passato Fernández non credevo di poter raggiungere Aldeguer, ma dopo un paio di giri ho visto che mi avvicinavo e ci ho provato fino alla fine”.
Fabiano Sterlacchini, direttore tecnico: “È stato un sabato molto positivo. L’obiettivo era sicuramente cercare di dare il massimo perché sia la RS-GP25 sia Marco hanno dimostrato una velocità incredibile e in qualifica, Marco è stato veramente straordinario. La prestazione in gara è stata compromessa inizialmente da una partenza non perfetta e dal traffico, ma anche lì Marco ha tirato fuori il meglio di sé, sfruttando appieno il potenziale della nostra moto. A dimostrazione di questo, l’ottima prestazione di Raúl e del Trackhouse MotoGP Team, che hanno veramente fatto molto bene, con la prima fila in qualifica e il podio nella sprint. Siamo molto contenti, bravissimi entrambi i piloti, ma il weekend non è ancora finito: domenica vogliamo concludere il lavoro con un’altra bella gara”.



























