La domenica di Misano si è conclusa con un bilancio molto positivo per Aprilia Racing. Marco Bezzecchi è stato ancora una volta tra i grandi protagonisti della domenica, firmando una gara solida davanti al pubblico di casa. Il pilota italiano ha preso subito il comando alla prima curva, mantenendo la leadership con grande autorevolezza, cedendo la posizione solo a metà gara pur restando sempre a ridosso del leader.
Bezzecchi ha chiuso con un eccellente secondo posto a soli 0.568 decimi dal vincitore, regalando alla Casa di Noale il nono podio stagionale, tra cui spiccano anche la vittoria nella sprint di sabato e quella nella gara lunga di Silverstone. Domenica più complicata per Jorge Martín; durante il giro di formazione la sua moto si è fermata, costringendolo a rientrare ai box per ripartire con la seconda moto. Per questo ha ricevuto due long lap penalty che lo hanno fatto scivolare in fondo al gruppo. Nonostante ciò, ha mostrato determinazione risalendo diverse posizioni e chiudendo la gara in tredicesima posizione.
MARCO BEZZECCHI: “È stato molto bello, sono contento perché ho dato veramente tutto quello che avevo. Chiaramente sono dispiaciuto perché volevo vincere, lo volevo veramente con tutto me stesso. Abbiamo fatto un passo incredibile, riuscire ad essere così veloce fino alla fine è stato qualcosa di incredibile”.
JORGE MARTÍN: “Quando sono arrivato alla curva 13 ho visto che la moto si stava spegnendo, ho provato a riaccenderla ma niente. Così sono sceso dalla moto e ho iniziato a correre verso il box. Proprio quando sono arrivato al box la pit lane era già chiusa e mi hanno comunicato che sarei tornato alla mia posizione di partenza ma con due long lap. Credo di aver gestito la situazione in modo molto maturo. Con due long lap è difficile rimontare, quindi ho cercato di fare tutta l’esperienza possibile, individuando i punti in cui migliorare in gara”.
MASSIMO RIVOLA: “È stato un weekend quasi perfetto, grazie a un Marco davvero strepitoso. A Misano non abbiamo mai ottenuto grandi risultati: fare la pole il sabato con Marco è stata qualcosa di speciale, soprattutto per lui, davanti alla propria gente, e vincere la sprint sicuramente è qualcosa che ricorderà. La gara, nella sua testa e nella nostra abbiamo puntato a vincerla, ma lavoreremo comunque sempre di più per cercare di battere Marc Márquez e questo deve essere il nostro obiettivo per il finale di stagione. Per quanto riguarda Jorge Martín, è stato bello vederlo entrare direttamente in Q2 già al venerdì grazie al lavoro di squadra. Peccato per l’inconveniente nel giro di formazione, verificheremo cosa sia accaduto. Jorge sta prendendo sempre più fiducia con la moto, e la giornata di test di lunedì sarà molto importante per preparare al meglio il tour extra-europeo.”




























