Il weekend di Aprilia Racing sul Circuito del Sachsenring prosegue positivamente. Marco Bezzecchi ha firmato un’ottima Q2 in condizioni di bagnato, conquistando la terza posizione in griglia, la sua prima fila con Aprilia Racing. Anche la Sprint si è svolta su pista bagnata e Bezzecchi ha preso subito il comando alla prima curva, mantenendo la leadership per quasi tutta la gara con determinazione e controllo. Solo all’ultimo giro ha ceduto la testa della corsa, chiudendo con un eccellente secondo posto, che rappresenta il terzo podio consecutivo, secondo nella sprint dopo quello ottenuto ad Assen. Lorenzo Savadori ha continuato il programma di sviluppo della RS-GP25 in condizioni di gara, portando a termine la Sprint in 18° posizione.
Marzo Bezzecchi: “Sono contento, è stata una bella gara. Alla fine, Márquez stava rimontando molto forte e quando ho visto che era passato secondo sapevo che dovevo cercare di spingere al massimo per non farmi riprendere. Forse ho spinto un po’ a inizio gara e ho scaldato troppo la gomma posteriore sul lato sinistro, soprattutto nel T3 non avevo grip e accelerazione. In ogni caso, sono soddisfatto. Questa mattina ho visto che ero veloce e, nonostante le condizioni complicate, sono riuscito ad adattarmi bene”.
Lorenzo Savadori: “Complimenti a Marco, ha fatto un’ottima qualifica e una gran gara. La moto sta crescendo sempre di più, quindi siamo soddisfatti. Come dico spesso, però, non basta mai: bisogna sempre cercare qualcosa in più per migliorare. Ed è quello che stiamo facendo lato mio con lo sviluppo e penso che riusciremo a portare anche altre novità”.
Fabiano Sterlacchini, direttore tecnico: “È stato un sabato positivo, dettato anche dalle qualifiche. Sul bagnato è fondamentale partire davanti perché dà maggiore visibilità al pilota e quindi la possibilità di poter decidere tutto all’inizio. È stato determinante il lavoro che abbiamo fatto anche per cercare di partire bene. Marco è stato bravissimo per tutta la gara, purtroppo in uno split soffrivamo un po’ e questo non ci ha permesso di portare a casa la vittoria. Peccato per Lorenzo che in queste condizioni è sempre molto bravo, ma non siamo riusciti a trovare un bilanciamento che gli permettesse di performare al meglio, come abbiamo fatto in condizioni simili tipo Le Mans”.




