Kia EV5 porta l’innovazione elettrica nel segmento C-SUV, quello più importante e di più rapida crescita in Europa. Progettata sulla specifica architettura di Hyundai Motor Group dedicata ai veicoli elettrici, la rivoluzionaria piattaforma modulare elettrica globale (E-GMP), con tecnologia da 400 V, EV5 combina un design da SUV audace con spiccate doti di praticità per l’uso quotidiano e tecnologia all’avanguardia. Il design robusto ma raffinato, l’abitacolo spazioso e versatile e le funzionalità elettriche avanzate rendono evidente come EV5 sia stata progettata per soddisfare le aspettative e gli stili di vita dei clienti europei. Nell’ambito della roadmap di elettrificazione globale “Plan S” di Kia, EV5 svolge un ruolo centrale nel rafforzare la leadership del brand nella mobilità sostenibile in Europa.
Fedele alla filosofia di design “Opposites United” di Kia, l’estetica di EV5 riflette un design robusto ma raffinato, pensato per i gusti europei. Presenta una silhouette squadrata e imponente, che sottolinea il family feeling con la più grande EV9, un montante posteriore prominente e la firma luminosa “Star Map” di Kia all’anteriore e al posteriore. Tre le opzioni di cerchi, che offrono vantaggi sia estetici che funzionali: da 18 o 19 pollici per la versione base, da 19 pollici per la EV5 GT-line e da 20 pollici per la sportiva EV5 GT.
L’abitacolo è progettato per soddisfare le esigenze pratiche dello stile di vita europeo. I sedili posteriori si abbattono completamente, massimizzando lo spazio del bagagliaio e creando un’ampia superficie di carico che arriva fino a due metri di lunghezza. Le soluzioni pratiche per stivare bagagli e oggetti, tra cui il vano portaoggetti a cassetto nella console centrale, rendono EV5 ideale sia per la città che per i lunghi viaggi, adattandosi perfettamente alla vita urbana e alle escursioni.
EV5 si presenta con un ambiente interno che richiama il salotto di casa. I sedili, progettati privilegiando il comfort, includono funzioni di massaggio per il conducente, supporto lombare a quattro vie, riscaldamento e ventilazione. I materiali ecocompatibili degli interni includono PET riciclato per sedili e tappeti; bioschiuma per i sedili, la console centrale e i poggiatesta; vernice priva di BTX per le portiere, il cruscotto e la console centrale.
Gli automobilisti europei necessitano di veicoli con prestazioni che si adattino alle diverse condizioni climatiche. Con un pacco batteria molto capace da 81,4 kWh, EV5 dispone di un’autonomia completamente elettrica fino a 530 chilometri calcolati secondo il ciclo standard (WLTP), e una capacità di ricarica dal 10 all’80% in soli 30 minuti.
Progettata sulla piattaforma dedicata E-GMP, EV5 offre un collaudato sistema i-Pedal 3.0 per una guida rilassante con un solo pedale. Lo Smart Regeneration System Plus utilizza i dati di navigazione per regolare automaticamente la frenata e la velocità in base a incroci, variazioni dei limiti di velocità e altro ancora per migliorare l’efficienza energetica e il comfort di guida. Una funzione di riscaldamento e raffreddamento della batteria di nuova generazione non solo rende il riscaldamento dell’abitacolo più efficiente, ma permette al sistema di preservare anche l’autonomia in modalità completamente elettrica (AER) in condizioni di freddo, garantendo prestazioni affidabili della batteria nei diversi climi del Vecchio continente, dagli inverni nordici alle estati mediterranee.
Grazie alla ricarica bidirezionale, inclusa la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) che offre fino a 3,6 kW di potenza, EV5 con questa funzionalità consente ai conducenti di utilizzare la batteria del veicolo per alimentare e ricaricare dispositivi esterni tramite una presa interna o un adattatore esterno. Il modello è inoltre dotato dell’hardware necessario per la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G), già pronto all’uso non appena le infrastrutture e le normative nazionali lo consentiranno.
EV5 è equipaggiata con l’ultimo sistema ccNC (Connected Car Navigation Cockpit) di Kia, che include un Panoramic Wide Display che combina un quadro strumenti da 12,3 pollici, uno schermo di infotainment da 12,3 pollici e un display del climatizzatore da 5,3 pollici. Gli aggiornamenti over-the-air (OTA) e la piattaforma Kia Upgrades mantengono EV5 pronto per il futuro, con nuove funzionalità e servizi che verranno rilasciati nel tempo. La connettività e in particolare il routing sono stati migliorati, poiché EV5 è dotata di navigazione online, una funzione che fornisce informazioni cartografiche in tempo reale all’auto, basate su dati del server aggiornati ogni 4 settimane.
Il sistema di climatizzazione è a tre zone per assicurare lo stesso comfort a tutti gli occupanti. L’interfaccia utente semplificata offre un aspetto pulito con pochi pulsanti essenziali. Comodità e sicurezza sono migliorate da funzionalità come Digital Key 2.0, riconoscimento delle impronte digitali e Harman Kardon Premium Audio, che riflettono il desiderio dei clienti europei di una tecnologia intuitiva e ricercata di fascia alta.
Le strade europee richiedono sicurezza e agilità. EV5 è dotata di sette airbag, rinforzi strutturali e della più recente suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di Kia. Sarà, inoltre, uno dei primi modelli Kia a essere dotato dell’ultima versione dell’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA). Grazie al feedback degli utenti, le notifiche audio sono state migliorate per garantire il massimo comfort alla guida. Oltre ad adattare in modo intelligente la velocità di marcia, lo Smart Cruise Control 2 (SCC2) è in grado, in caso di emergenza, di arrestare completamente il veicolo se il conducente non interviene.
Il sistema di assistenza al parcheggio con sistema di prevenzione delle collisioni – posteriore è stato ampliato includendo anche assistenza per la parte anteriore e laterale (PCA-F/S/R). Il sistema utilizza sensori e telecamere per aiutare a prevenire le collisioni anteriori, laterali e posteriori durante il parcheggio. Highway Driving Assist 2 con Hands-On Detection (HDA 2 con HOD) aiuta il conducente a mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, a rimanere al centro della carreggiata, a cambiare corsia e a regolare il posizionamento laterale. Remote Smart Parking Assist 2.0 (RSPA 2.0) inoltre aiuta i conducenti ad entrare e uscire da un parcheggio, ed è utilizzabile anche stando fuori dall’auto.
Kia EV5 è stata progettata per la prossima era della mobilità elettrica in Europa. Si propone come veicolo elettrico ideale grazie al design audace da SUV, alle dotazioni di comfort e alle prestazioni che rispondono perfettamente alle aspettative degli automobilisti europei. EV5 rappresenta un passo in avanti significativo per Kia e per la crescente comunità europea di estimatori di veicoli elettrici.

































