La Scuderia Ferrari ha salutato Carlos Sainz e la sua famiglia organizzando una mattinata molto speciale sulla pista di Fiorano. Carlos e il padre sono arrivati di buonora sul tracciato che da oltre mezzo secolo ospita i collaudi di tutte le Ferrari, ed entrambi avevano con sé tuta, guanti e casco. Nel box, ad attenderli, c’erano due F1-75 del 2022.
Il tempo di un rapido briefing e di scaldare la prima delle due monoposto e alle ore 9.45 – a 3 anni e 324 giorni dall’esordio in rosso del figlio, il 27 gennaio 2021 – Carlos Sainz senior ha fatto il proprio debutto al volante della Ferrari di Formula 1. Il campione di rally e rally raid aveva già girato al volante di una vettura della categoria ma era stato quasi venti anni fa. Senior, nonostante un testacoda, ha impiegato relativamente poco a prendere il ritmo completando diversi run con tempi costanti. A metà mattina, sull’altra monoposto, anche il figlio si è calato in abitacolo, tornando al volante della monoposto con la quale ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1, nel Gran Premio di Gran Bretagna 2022 a Silverstone.
Carlos e Carlos senior sono quindi tornati in pista insieme, per un paio di giri effettuati in parata. Nella sua esperienza in Ferrari, Carlos in quattro stagioni e 88 gare ha conquistato quattro vittorie, sei pole position, 25 podi e 900,5 punti.
Two generations, one track. Carlos Sainz and his dad, side by side#ScuderiaFerrari pic.twitter.com/2WfU2nNT6u
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) December 17, 2024
Per finire Carlos Jr è passato da una monoposto modernissima a una straordinaria vettura d’epoca che è stata portata in pista dal dipartimento Classiche di Ferrari: una 735 LM che corse la Mille Miglia guidata da Piero Taruffi e la 24 Ore di Le Mans affidata ad Harry Schell e Maurice Trintignant. L’anno di costruzione? Non poteva che essere il 1955, in perfetta sintonia con il numero di gara del pilota spagnolo. La giornata da ricordare della famiglia Sainz a Fiorano si è conclusa con la foto di gruppo, alla quale hanno preso parte anche il Team Principal, Fred Vasseur, e Charles Leclerc, a propria volta arrivato in pista per osservare l’attività di padre e figlio.
“Non voglio lasciar passare nemmeno un secondo senza ringraziare l’intera famiglia Ferrari per questa giornata indimenticabile“, ha commentato Carlos Sr. “Potete ben immaginare che per chi ha un’enorme passione per il mondo del motorsport guidare una Ferrari di Formula 1 a Fiorano sia qualcosa di unico e molto speciale, ma ancora di più se lo si fa con la monoposto con cui Carlos ha vinto la sua prima gara. Non dimenticherò mai questo giorno. Grazie!”.