Questo fine settimana tornerò sul luogo del delitto. Sarò infatti a Singapore per assistere a un weekend che si preannuncia molto movimentato nel dietro le quinte. Abbiamo infatti sempre l’incognita Honda, a caccia di un top driver. Oggi ci sono due piloti, Alonso e Vettel, che hanno sulla loro scrivania un contratto da parte di McLaren-Honda per la prossima stagione e devono prendere una decisione. Da quello che si intuisce, la RBR non farebbe troppe storie per trattenere il suo pilota, la cui destinazione potrebbe non essere solamente la McLaren.
Sul fronte Ferrari l’era Marchionne è iniziata certamente in salita. All’interno del team si respira un grande nervosismo e ci sono diverse decisioni da prendere. Gli stessi piloti non sono sereni. Il dottor Marchionne in questi giorni ha confermato di voler tenere entrambi i suoi driver, ma diventa difficile trattenere un pilota contro la sua volontà… Bisognerà quindi stare molto attenti.
Sul fronte della gara si preannuncia un GP con un’incognita in più rappresentata dal meteo. Per la giornata di sabato è attesa infatti la pioggia, finora mai vista. Speriamo almeno in una domenica asciutta, perché diversamente potrebbe essere un problema.
La Pirelli porterà mescole Super-Soft e Medium, soluzione che non si adatta perfettamente alla McLaren, mentre la Ferrari ha dimostrato di andare meglio con le SS. La Mercedes sarà naturalmente la macchina da battere, ma occhio alla Red Bull. Dodici mesi fa qui facevano quello che volevano dando anche 2 secondi al giro a tutto il resto del gruppo. Se dovessero compensare con il telaio le magagne del motore, potrebbero venire nuovamente fuori. Non possiamo dimenticarci della Williams, in costante crescita e in lotta per il terzo posto nel Mondiale Costruttori. Hanno confermato entrambi i piloti dando un segnale di continuità e serenità e negli ultimi GP sono stati una costante sul podio.
Chi vedo più in difficoltà è la Ferrari. Manca di trazione e motore. Agli outsider, con sei posti occupati dalle P.U. Mercedes, restano le briciole. Toro Rosso e Force India proveranno ad aggiudicarsi gli ultimi punti disponibili. Ormai le forze in campo e la griglia sono praticamente delineati, salvo cataclismi.