In occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, la Compagnia dei Carabinieri di Imola, l’Amministrazione Comunale e Formula Imola hanno deciso di lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza di genere.
Il 25 novembre, l’Autodromo di Imola si farà portavoce di una causa importante con l’esposizione su una facciata della Torre di uno striscione con il messaggio “Non rimanere in silenzio… chiedi aiuto… possiamo aiutarti…”. Inoltre, per tutta la giornata, la Torre stessa sarà illuminata di rosso invece che col tricolore, simbolo di denuncia e lotta contro la violenza sulle donne. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività che vedono l’impegno di tutti gli attori locali nel promuovere una cultura di rispetto, parità e inclusività.
Pietro Benvenuti (Direttore Autodromo di Imola): “Oggi, più che mai, è fondamentale unirsi per condannare ogni forma di violenza contro le donne. L’Autodromo di Imola, in collaborazione con i Carabinieri, vuole essere al fianco di questa battaglia, dando visibilità a un tema che riguarda tutti noi. Illuminare la torre di rosso e esporre lo striscione è un piccolo gesto simbolico, ma la speranza è che possa contribuire a sensibilizzare e a rafforzare il messaggio di condanna contro ogni tipo di abuso.”
Domenico Lavigna (Comandante Compagnia Carabinieri di Imola): “Il 25 novembre non è solo una data simbolica, ma un richiamo forte a non abbassare mai la guardia nella lotta alla violenza di genere. In questa giornata, il nostro impegno con Formula Imola e con tutta la comunità di Imola vuole essere chiaro: la violenza sulle donne è una piaga che dobbiamo fermare. Ogni azione, ogni gesto di solidarietà, ogni iniziativa come quella che oggi lanciamo è un passo in avanti per un futuro di maggiore rispetto e parità”.
Marco Panieri (Sindaco di Imola) e Elena Penazzi (Assessore all’Autodromo): “Il lavoro di contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne deve riguardare tutti e ogni giorno dell’anno, mettendo in campo ogni misura utile per aiutare coloro che ne sono vittime. Accanto a questo, il Comune promuove rassegne, progetti e attività, durante tutto il corso dell’anno, dalle scuole agli spazi della città compreso l’Autodromo, per promuovere una cultura corretta delle relazioni, del rispetto e della dignità di ogni persona. Anche l’Autodromo, in occasione del 25 novembre, fa la sua parte e si dimostra attivo protagonista, sensibile e integrato con il territorio, nel promuovere, con un gesto simbolico, un’ulteriore attenzione anche a questo tema. Siamo grati a Formula Imola e alla Compagnia dei Carabinieri di Imola per la collaborazione instaurata su questo, ma anche a tutte le Forze dell’Ordine di Imola e alle Associazioni che svolgono quotidianamente sul territorio un presidio importante ed efficace, con le quali si condividono tutte le azioni e si lavora in squadra.”