Visa Cash App RB conferma che Liam Lawson guiderà per il team per il resto della stagione 2024 affiancando Yuki Tsunoda a partire dal GP degli USA al Circuit of the Americas. Liam è pilota di riserva Red Bull dal 2022 e ha debuttato in un GP a Zandvoort lo scorso anno durante il periodo di convalescenza di Daniel Ricciardo. Le sue cinque gare l’hanno visto conquistare punti per il team, con il nono posto al GP di Singapore.
Visa Cash App RB Team Principal, Laurent Mekies: “Tutti noi in VCARB vogliamo ringraziare Daniel per il suo duro lavoro nelle ultime due stagioni con noi. Ha portato moltissima esperienza e talento alla squadra con un atteggiamento fantastico, che ha aiutato tutti a sviluppare e migliorare un forte spirito di gruppo. Daniel è stato un vero gentleman sia in pista sia fuori, sempre con quel suo sorriso. Ci mancherà, ma avrà sempre un posto speciale all’interno della famiglia Red Bull.
“Voglio cogliere questa occasione per dare il benvenuto a Liam. Conosce già bene il team. Ha corso per noi la scorsa stagione e ha gestito bene circostanze difficili, quindi sarà una transizione naturale. E’ bello vedere un giovane talento che proviene dalla famiglia Red Bull fare lo step successivo. Siamo impazienti di concentrarci insieme sul resto della stagione”.
Ci sta che un pilota venga sostituito, può essere comprensibile la scelta del team di sostituire Daniel Ricciardo, ma quello che fa letteralmente schifo è che un pilota che ha disputato 258 GP vincendone otto, ha fatto tre pole, 17 giri veloci incluso l’ultimo a Singapore, 32 podi, 1329 punti e sia tra i più amati della F1 lasci lo sport senza un momento di saluto in pista, a fine GP, davanti al pubblico, coi colleghi e anche noi giornalisti. La RB, la Red Bull, lo sapevano e poco conta che adesso dicano “farà sempre parte della famiglia“: dovevano annunciarlo prima di Singapore, un segno di rispetto e riconoscenza che gli era dovuto. In bocca al lupo a Liam e soprattutto a Daniel, sperando di rivederlo prestissimo.
Barbara Premoli
A message from @LiamLawson30 👇#F1 #VCARB pic.twitter.com/wLwAdkaMQk
— Visa Cash App RB F1 Team (@visacashapprb) September 26, 2024