Lando Norris si è assicurato la pole position del GP d’Olanda in modo dominante, con un tempo di 3 decimi inferiore a quello del secondo classificato, Max Verstappen. Dopo aver fatto la pole provvisoria, Norris si è migliorato fermando il cronometro su 1.09.673s sulla sua McLaren, scalzando Verstappen dal P1. Terzo Oscar Piastri, con George Russell quarto, seguito da Sergio Perez, Charles Leclerc, Fernando Alonso, Alex Albon, Lance Stroll e Pierre Gasly a chiudere la top 10.
Uscite a sorpresa nel Q2, con Carlos Sainz 11°, seguito da Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda e le due Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen. Sabato deludente anche per Daniel Ricciardo, eliminato in Q1, 16°. Fuori subito anche l’Alpine di Esteban Ocon e le Sauber di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, 18° e 19°, ultimi classificati, visto che Logan Sargeant non ha potuto prendere parte alle qualifiche dopo l’incidente nelle libere del mattino (ma i commissari hanno deciso che potrà comunque partecipare al GP).
AGGIORNAMENTI Il pilota della Williams Alex Albon è stato squalificato dalla sessione per via di un’irregolarità tecnica riscontrata dai commissari al fondo della sua monoposto. Ad Albon, che si era qualificato ottavo, sarà comunque permesso di prendere parte alla gara, partendo da fondo griglia. Tre posizioni in meno, invece, per Lewis Hamilton, che si era qualificato 12°, per aver ostacolato il pilota della Red Bull Racing Sergio Perez durante il Q1. Un impeding del tutto inesistente, a detta di tutti.