Nel GP del Belgio la Scuderia Ferrari eredita la pole conquistata oggi da Max Verstappen e dalla prima piazzola scatterà Charles Leclerc, autore del secondo tempo che si è poi trasformato nella prima posizione grazie al fatto che l’olandese della Red Bull dovrà scontare una penalità di 10 posizioni per la sostituzione della power unit sulla sua vettura. Per Charles si tratta della pole numero 25, la 251 per la Ferrari. Meno esaltante il Q3 di Carlos Sainz, che partirà dalla quarta fila non essendo riuscito a sfruttare le sue Intermedie nuove nell’ultimo tentativo.
La qualifica è stata bagnata e incerta, con tutti i piloti costantemente impegnati in pista con gomme Intermedie, situazione particolarmente critica perché il numero di set a disposizione è limitato. Charles e Carlos ne hanno impiegati due in Q1 e in Q2 hanno dovuto effettuare il primo tentativo con il secondo set usato in Q1. Leclerc e Sainz hanno ottenuto due tempi insufficienti a passare il turno dovendo mettere un set nuovo con la pioggia che stava aumentando. Entrambi sono stati bravissimi a sfruttare la gomma fresca accedendo alla fase decisiva, nella quale la squadra ha messo nuovamente in atto la stessa strategia. Leclerc e Sainz sono andati inizialmente in pista con gomme usate con cui hanno ottenuto rispettivamente 1’54”487 e 1’54”518. Le due SF-24 sono quindi entrate ai box per montare l’ultimo set nuovo e si sono lanciate in pista per un unico giro cronometrato. Nonostante l’intensità della pioggia, che in certi punti della pista era aumentata, Charles è stato perfetto nello sfruttare il grip della gomma fresca riuscendo a centrare il secondo tempo alle spalle di Verstappen in 1’53”754, mentre Carlos ha faticato a trovare la giusta aderenza e ha commesso qualche imperfezione, migliorandosi di pochissimo, scendendo a 1’54”477 valido per l’ottava piazza, diventata settima dopo la retrocessione della Red Bull numero 1.
Domani i 44 giri del Gran Premio si presentano quanto mai aperti: le condizioni meteo sono incerte e i sorpassi a Spa-Francorchamps sono sempre possibili anche se bisognerà tenere conto del nuovo asfalto che ha aumentato notevolmente il degrado delle gomme. Charles e Carlos dovranno scattare al meglio, il monegasco per cercare di avvantaggiarsi sul treno di vetture che lo inseguirà puntando a usare il DRS, Carlos per tentare di rimontare posizioni dopo aver dimostrato di avere il potenziale per scattare almeno un paio di file più avanti.
Charles Leclerc: “È sempre bello partire davanti in griglia. Certo, non è la pista più facile sulla quale difendere la prima posizione nel giro di apertura, ma farò di tutto per trasformarla in una vittoria per la squadra. Le condizioni meteo hanno avuto il loro peso e il risultato ha superato le nostre aspettative. Ora ci concentreremo sulla preparazione della gara per ottenere questo stesso risultato anche in condizioni di asciutto domani”.
Carlos Sainz: “Non posso essere contento del risultato di oggi perché sono stato veloce per tutta la sessione ma non ho estratto il massimo dall’ultimo set di gomme in Q3. Subito in curva 1 ho sentito di non avere lo stesso grip dei giri precedenti e l’intera tornata è stata una lotta. Devo capire cosa ho fatto di diverso per avere un grip così basso. Per quanto riguarda domani, la gara è aperta e l’obiettivo sarà guadagnare posizioni e lottare per le prime piazze. È difficile fare una previsione sulle condizioni che troveremo in gara, ma sono sicuro che ci saranno delle opportunità”.
Fred Vasseur – Team Principal Scuderia Ferrari: “Possiamo dirci soddisfatti del risultato di oggi, perché è sempre bello avere una macchina in pole… Ovviamente in vista di domani sarà interessante vedere cosa succederà dal via fino a curva 5, perché può essere difficile mantenere la testa a Spa-Francorchamps nel giro di apertura. Charles in qualifica ha fatto un giro fantastico e credo di poter dire che abbiamo azzeccato la strategia, decidendo di fare rifornimento tra i due run in Q3 e tenere il set nuovo per la fine, usandolo negli ultimi minuti del Q3. Per quanto riguarda Carlos, il ritmo c’è stato per tutta la sessione, ma ha commesso un piccolo errore all’inizio dell’ultimo giro e non è riuscito a sfruttare al meglio le sue gomme fresche. È difficile dire cosa potrà succedere domani ma partire dalla pole è sicuramente un primo passo nella giusta direzione. Ora è importante scattare bene e superare il Raidillon mantenendo il comando con Charles. Sappiamo che Max può ancora rappresentare un pericolo e che anche le McLaren saranno veloci: dobbiamo concentrarci su noi stessi, consapevoli che il nostro passo gara ieri è sembrato positivo”.