Mercedes-AMG riorganizza strategicamente la sua divisione motorsport in modo da soddisfare esigenze e piani futuri. Il marchio di auto sportive e ad alte prestazioni di Mercedes-Benz ha fondato una nuova sussidiaria che prende il nome di ‘Affalterbach Racing GmbH’. In futuro, sarà responsabile di tutte le attività sportive concettuali e tecniche di AMG, compreso lo sviluppo della nuova Mercedes-AMG GT3. Inoltre, Mercedes-AMG GmbH intende acquisire parte del suo partner di lunga data HWA AG. Entrambe le società hanno firmato una lettera di intenti a tal fine. Con questa riorganizzazione, AMG riafferma il suo impegno nel GT Sport.
Il motorsport è saldamente ancorato al DNA di Mercedes-AMG. Questi geni e la corrispondente competenza attraversano tutti i settori e i reparti di sviluppo. Questa competenza sarà integrata dalle conoscenze specialistiche di Affalterbach Racing GmbH e applicata in modo mirato alla concezione e allo sviluppo di progetti futuri. In questo modo, si possono creare effetti di sinergia con le varie aree di sviluppo dei veicoli stradali AMG nel più breve tempo possibile. È previsto uno scambio tecnologico ancora più approfondito in entrambe le direzioni.
Il primo progetto volto a riunire questa vasta esperienza tecnica è lo sviluppo del modello successivo alla Mercedes-AMG GT3. Questo nuovo concetto è destinato a continuare la storia di successo del programma internazionale Customer Racing di AMG. La prossima auto da corsa GT3 ‘Made in Affalterbach’ si basa su una derivata della famiglia Mercedes-AMG GT. La seconda generazione della AMG GT a due porte è stata presentata nel 2023 e da allora la famiglia di auto sportive è cresciuta costantemente. Il quinto membro, la Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+1,2 ha recentemente celebrato la sua anteprima mondiale a Brooklands (UK).
Come AMG, Affalterbach Racing GmbH avrà la sua sede ad Affalterbach e lavorerà a stretto contatto con il team Mercedes-AMG Motorsport, che continuerà a essere responsabile del coordinamento generale delle attività motoristiche internazionali.