Dalla pole alla vittoria: questo l’esito della Sprint Race in Austria per il campione della Red Bull Max Verstappen, che ha avuto la meglio sulle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris in una gara breve ma ricca d’azione e duelli ruota a ruota. Al via Verstappen ha mantenuto il comando, ma Norris si è avvicinato ed è brevemente passato in P1, con l’olandese che si è ripreso la posizione poco dopo, col duello che ha permesso a Piastri di passate il suo compagno di squadra. Dietro i primi tre, le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, divisi dalla Ferrari di Carlos Sainz, seguiti da Charles Leclerc e Sergio Perez.
Tutti i piloti hanno scelto di partire con le medie C4. Dopo una partenza abortita, Verstappen ha preso la testa della gara, arrivando davanti a Norris alla curva 1, che ha dovuto difendersi dall’attacco del compagno di squadra Piastri in avvicinamento alla curva 3. Dietro di loro, Sainz ha passato Russell all’esterno della curva 4, mentre Hamilton ha mantenuto la 6° posizione davanti a Leclerc, Perez, Magnussen e Stroll, con le Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly uscite dalla top 10.
Norris è poi partito all’attacco del leader e, nel giro 5, l’ha passato alla curva 3. La risposta dell’olandese alla curva 4, con Norris passato anche da Piastri, con Sainz, le due Mercedes e Leclerc a seguire. Russell ha poi passato la Ferrari dello spagnolo, conquistando la 4° piazza. Verso metà gara Verstappen ha iniziato a costruire un vantaggio che lo mettesse al sicuro da Piastri e Norris, con i due piloti McLaren che hanno creato qualche apprensione sul muretto durante le fasi calde del duello, che ha permesso al leader di allungare e tagliare il traguardo con 4,6 su Piastri. Buono il recupero di Leclerc che ha chiuso 7° dopo i problemi in qualifica di ieri, mentre l’ultimo punto è andato a Perez.
A seguire la Haas di Magnussen, l’Aston Martin di Stroll e le Alpine di Ocon e Gasly, con le RB di Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo 13° e 15°, divise dalla Haas di Nico Hulkenberg. Solo 16° Fernando Alonso, con Williams e Kick Sauber a chiudere la classifica, con Sargeant, Albon, Bottas e Zhou Guanyu. A fine gara i commissari hanno dato una penalità di 10 secondi a Hulkenberg per aver spinto Alonso fuori pista.
Con la vittoria nella Sprint, Verstappen allunga in campionato e adesso ha un vantaggio di 71 punti su Norris, che a sua volta ne ha 6 su Leclerc.