BWT Alpine F1 Team ed Esteban Ocon hanno concordato insieme di separarsi alla fine della stagione 2024, a conclusione del contratto del francese con la squadra. Si chiude una collaborazione quinquennale tra il team ed Esteban, durante la quale Alpine e il pilota hanno conquistato la loro prima vittoria nel GP d’Ungheria 2021, un momento storico per il marchio, il team e lo stesso Esteban. Ocon ha fatto altri due podi durante i suoi cinque anni, raggiungendo il secondo posto al GP del Bahrain 2020, il suo primo podio in F1, e al GP di Monaco 2023 dove ha concluso al terzo posto. Ha ottenuto il miglior piazzamento, l’ottavo posto, nel Campionato Piloti 2022, contribuendo al quarto posto della squadra nel Campionato Costruttori dello stesso anno. Il team non vede l’ora di continuare il suo lavoro con Esteban per il resto della stagione 2024 e gli augura il meglio per i suoi impegni futuri. La line-up dei piloti 2025 del team sarà annunciata a tempo debito.
Esteban Ocon: “Correre con questa squadra in F1 è stato un periodo significativo della mia vita. Sono qui da cinque anni come pilota a tempo pieno, ma la mia carriera professionale è iniziata a Enstone quando ero un adolescente, quindi sarà sempre un posto speciale per me. Abbiamo avuto alcuni grandi momenti insieme, anche alcuni difficili, e sono certamente grato a tutti nel team per questi anni memorabili. Annuncerò i miei piani molto presto ma, nel frattempo, il mio obiettivo è quello di lottare in pista per questa squadra e avere un finale di stagione di successo”.
Bruno Famin, team principal: “Vorremmo innanzitutto ringraziare Esteban per il suo impegno con il team negli ultimi cinque anni. Durante il suo periodo, abbiamo festeggiato alcuni momenti fantastici insieme, il meglio dei quali al GP d’Ungheria 2021 con una vittoria memorabile. Abbiamo ancora 16 gare da disputare insieme nel 2024 oltre a un obiettivo chiaro: continuare a lavorare instancabilmente come squadra per spingere per ottenere i migliori risultati in pista. Auguriamo a Esteban il meglio per il prossimo capitolo della sua carriera quando arriverà quel momento”.