Il GP del Qatar parte all’insegna di un venerdì atipico con la pioggia che condiziona la seconda sessione di prove e anche il programma del fine settimana già che la maggioranza dei piloti MotoGP decide di spostare la sessione decisiva a sabato, lasciando questo pomeriggio come seconda free practice. Una decisione non condivisa da Marc e Alex Marquez che hanno ben figurato sia questa “mattina” che nel pomeriggio. In particolare il 93 ha fatto segnare il 4º tempo assoluto nelle fp1 per poi trovare il miglior crono con asfalto bagnato. Alex, nonostante qualche problema ancora non risolto, è stato comunque in top 11 in entrambe le sessioni. (9º sull’acqua). Sabato dalle 13:40 alle 14:25 Local time la practice decisiva per decidere l’ingresso in Q2, mentre la prima sprint race della stagione sarà alle 19:00 ora di Doha.
4º – MARC MARQUEZ #93 (1’52.801s): “Prima giornata ufficiale ed era importante iniziare con buone sensazioni senza lasciarsi trascinare dalla voglia di strafare. È andata bene, nonostante la pioggia…È stata una giornata strana, senza time attack che è passato alla sessione di domani. L’obiettivo era la Q2 e ci proveremo domani, ma le sensazioni sia sull’asciutto che sul bagnato erano buone. Con l’asciutto ci sono almeno 3/4 piloti più veloci di noi, ma noi dobbiamo lavorare e scoprire poco a poco la moto”.
11º – ALEX MARQUEZ #73 (1’53.250s): “Prima giornata abbastanza positivo. Questa mattina abbiamo lavorato su diversi setting per risolvere qualche problema del test. Non è andata esattamente come avremmo voluto e nel pomeriggio la pioggia ha “rovinato” i nostri piani. Provare sulla pioggia era comunque importante e ci siamo adattati bene anche in queste condizioni. Domani sarà un sabato di stress, quindi tocca riposare bene stanotte”.