Con 8.198 aste svolte lo scorso anno, 42mila veicoli in vendita e 4 milioni di utenti al mese, Car & Classic si è riconfermata anche nel 2023 la più grande piattaforma online specializzata in acquisto e vendita di veicoli storici in Europa. E anche in Italia sta abituando gli appassionati a comprare online grazie alla sicurezza del sistema Escrow. Car & Classic ha concluso alla grande il 2023 con una splendida Dino 246 GT del 1971 venduta per 315mila sterline (circa 365mila euro) il 21 dicembre, al termine di uno dei continui giri di aste settimanali che sul sitowww.carandclassic.it iniziano ogni mercoledì e domenica. Una chiusura in bellezza come naturale compendio di un anno contraddistinto dal segno più grazie alla continua espansione della piattaforma, la più grande in Europa specializzata in acquisto e vendita di veicoli storici.
Al 31 dicembre Car & Classic è arrivata a totalizzare oltre 42mila veicoli in vendita sul sito – tra aste e annunci gratuiti di privati e rivenditori – e 4 milioni di utenti attivi ogni mese. Altrettanto strabilianti i numeri riguardanti la sola sezione delle aste con un totale di 8.198 veicoli messi all’incanto virtuale in Europa fra automobili, moto e veicoli commerciali. La piattaforma, che sta abituando anche gli italiani a comprare auto storiche online dopo gli appassionati di molti Paesi (d’Europa e non solo), ha svolto durante il corso dell’anno 474 aste di veicoli provenienti dalla Penisola, con un picco di 167 nel quarto trimestre. Ha confermato così una scelta enorme di mezzi per tutte le tasche, che si trovano continuamente disponibili sul sito per l’acquisto. Tra i principali motivi di tanto successo vanno menzionati l’esiguità del premio d’asta, che è del 6% e a carico soltanto di chi vende, l’assenza di costi fissi e la comodità di non dover portare il veicolo in nessun luogo fisico per metterlo all’asta.
L’era automobilistica più gettonata sulla piattaforma è rappresentata dalle Youngtimer degli anni Novanta, in particolare dalle tedesche, ma dai 50 fino ai veicoli costruiti nella prima decade degli anni 2000 il flusso di interesse e di vendite sul sito è costante, con una particolare concentrazione di veicoli anni Settanta a farla da padrone (1.426 nel 2023).
In generale, “Le italiane vanno sempre bene, anche all’estero – spiega Tom Wood, amministratore delegato di Car & Classic – e riscontriamo un intramontabile interesse verso le Alfa Romeo Spider e le Lancia degli anni 80 e 90. Tra i best seller ci sono i Range Rover storici, soprattutto i pochi begli esemplari rimasti degli anni Settanta, sempre molto godibili d’estate, oltre alla Mercedes R107”, un modello peraltro della marca più venduta su Car & Classic a livello internazionale – mentre Fiat è in testa alle vendite in Italia. La terza serie della fortunata sigla SL è sempre in lotta per il primato con la sua rivale Jaguar XJS, altro super classico accessibile per molti, ed è spesso protagonista, vista anche la sua grande popolarità, delle tante aste senza riserva di Car & Classic. È un “good all rounder”, come si dice in inglese: un sempreverde che non passa mai di moda, visto anche il suo crescente valore in un’ottica di investimento.
Anche i progetti, ossia le auto da restaurare, sul sito di Car & Classic riscontrano sempre un certo gradimento grazie alla fiducia acquisita negli anni dalla piattaforma, nata nel 2005 nel Regno Unito. Rientrano in questa categoria una Jaguar XK120 DHC cabrio completa, venduta a dicembre per 47.500 euro e una Aston Martin V8 Coupé seconda serie, passata di mano per 23.500 euro. Come si vede nel sito, in cui sono resi pubblici tutti risultati delle aste, nel 2023 anche le vetture anteguerra hanno fatto registrare qualche sorpresa positiva oltre le aspettative – come ad esempio una Fiat Tipo 2 del 1917 venduta per 55mila euro – nonostante le automobili dei primi decenni del Novecento non siano tra le più ricercate.
Infine, i trattori. In Italia i più venduti sulla piattaforma sono i Lamborghini. Nel corso dell’ultimo anno Car & Classic ha proposto all’asta esemplari della Casa del Toro ogni 4 5 settimane e nessuno è rimasto invenduto. “L’Italia è un mercato di assoluto rilievo nel panorama europeo delle auto d’epoca vista la forte tradizione motoristica del Paese e anche per la presenza di tanti collezionisti e professionisti appassionati”, conclude l’AD, britannico naturalizzato italiano. “Il nostro sistema di aste online ha incontrato da subito il gradimento del pubblico, sta crescendo rapidamente e sta diventando anche qui leader di settore”.
Fondata nel Regno Unito nel 2005, Car & Classic offre attualmente una scelta di automobili, moto e veicoli commerciali, muove un traffico di 4 milioni di utenti al mese e può contare su un organico aziendale di cento persone dislocate nel Continente, oltre che in Sudafrica e in Giappone. Nel Belpaese è sbarcata circa un anno e mezzo fa ed è disponibile completamente in italiano. Per iniziare a vendere su Car & Classic è sufficiente iscriversi al sito e attivare un account gratuito. Dopodiché, la preparazione per l’asta è assistita da un esperto dell’azienda e offre la possibilità di stabilire un prezzo di riserva, ovvero la soglia minima da raggiungere perché il veicolo si possa considerare venduto.
Per gli acquirenti non esistono commissioni: il totale da versare in caso di aggiudicazione di un veicolo è dato esclusivamente dall’ammontare dell’ultimo rilancio vincente, mentre al venditore spetta soltanto il 6 per cento del premio d’asta, una percentuale estremamente competitiva. La sicurezza nei pagamenti è garantita dal sistema Escrow, che tiene bloccati gli importi finché gli acquirenti non si dichiarano soddisfatti. Per questo gli utemti, dopo essersi registrati al sito, possono fare rilanci in tutta tranquillità. Magari partecipando anche ad alcune delle tante aste senza riserva, per le quali ogni offerta può essere vincente.