Il circuito Ricardo Tormo ha ospitato ancora una volta i test pre-campionato del Campionato mondiale Formula E. Per DS Automobiles, la prima sessione, svoltasi la mattina del 24 ottobre, si è svolta senza intoppi ma il resto della giornata è stato interrotto da un incendio alla batteria che ha costretto all’evacuazione del circuito e ha ritardato di oltre un giorno e mezzo gli ulteriori test. Seguendo tutti i protocolli di sicurezza correttamente applicati, i test potrebbero riprendere nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre, con tutte le squadre che potranno confrontare le rispettive prestazioni.
Le due vetture DS E-TENSE FE23 gestite da DS PENSKE hanno mostrato risultati promettenti. Il due volte campione di Formula E Jean-Eric Vergne e il campione del 2022 Stoffel Vandoorne hanno intrapreso una simulazione di gara produttiva e hanno mostrato un ritmo eccellente durante la sessione di test finale. Con tutte le informazioni utili ottenute durante i due giorni di test, gli ingegneri del team si concentreranno ora sulle evoluzioni da mettere in atto in vista della gara di apertura in Messico il 13 gennaio 2024.
Eugenio Franzetti, direttore DS Performance: “I test pre-campionato di Valencia ci hanno dato due indicazioni importanti. Il primo è che le procedure di sicurezza della batteria messe in atto dalla FIA e dalla Formula E funzionano bene. L’incendio di martedì ha dimostrato come tali procedure siano state perfettamente applicate per evitare ulteriori danni. La seconda è stata che il nostro team può partire con informazioni positive e utili per sviluppare la nostra vettura per la stagione 10. Anche se abbiamo lavorato un po’ meno del previsto, siamo comunque riusciti a provare molte cose e torniamo a casa con alcune idee chiare su cosa dobbiamo fare nelle prossime settimane”.