BMW Group presenta una nuova promessa di assistenza ai clienti grazie alla tecnologia basata su dati della vettura e intelligenza artificiale. Proactive Care comprende nuovi strumenti e funzioni che consentono al veicolo di identificare autonomamente le necessità di assistenza attuali e imminenti, in modo da anticipare in molti casi le esigenze del cliente e offrire soluzioni proattive. Le prime applicazioni per le generazioni di veicoli esistenti e future sono già attive. Nei prossimi anni saranno continuamente migliorate con ulteriori funzionalità innovative.
Già da diversi anni i veicoli BMW inviano i dati relativi all’assistenza direttamente dal veicolo ai Centri Service BMW dopo la scelta del cliente, consentendo così un’interazione mirata tra i clienti e la rete di assistenza. Finora era il cliente a doversi rivolgere personalmente al proprio Centro BMW Service, mentre ora è BMW a rivolgersi proattivamente al cliente. Le informazioni a disposizione della rete di assistenza per gestire proattivamente il cliente sono sempre in continua espansione e ampliate grazie al supporto dell’intelligenza artificiale. Il risultato è un nuovo livello nell’area dei veicoli connessi e del servizio.
Diagnosi digitale dei pneumatici, messaggi di anomalie nel veicolo, esigenze di assistenza: le proposte di soluzioni personalizzate sono rese possibili dall’analisi dei dati e dalla registrazione delle preferenze dei clienti. In questo caso si applica l’approccio “digital-first”: a seconda delle necessità, il cliente viene avvisato tramite un messaggio nell’app My BMW, una notifica a bordo dell’auto, un’e-mail, un contatto dal Centro Service preferito o – nei casi più complessi – una telefonata dell’Assistenza stradale. Il servizio Proactive Care migliora l’esperienza di assistenza del cliente nel lungo periodo: dai consigli di auto-aiuto (ad esempio, come risolvere un problema tramite un aggiornamento software remoto), al supporto flessibile per garantire la mobilità, o suggerendo il Centro BMW Service giusto nella rete globale di assistenza se non è possibile evitare una visita in officina. La prenotazione degli appuntamenti online e un video personalizzato dell’intervento di assistenza, che include la possibilità di gestire i pagamenti online, sono solo alcune delle opzioni possibili.
Proactive Care è disponibile in tutto il mondo per tutti i modelli BMW con BMW Operating System 7 o successivo (a partire dalla versione 07/2019). Tutto ciò di cui i clienti hanno bisogno è un contratto BMW ConnectedDrive attivo e la registrazione del proprio veicolo nell’app My BMW o nel portale My BMW con il proprio BMW ID e la memorizzazione dei propri dati di contatto. Affinché la raccolta dei dati sia possibile, il cliente deve accettare l’Informativa sulla privacy nel veicolo, abilitare le notifiche push nell’app My BMW e acconsentire a essere contattato da BMW AG o dal proprio BMW Service Partner. L’entità degli interventi effettuati, i relativi costi e il momento in cui il veicolo sarà pronto per il ritiro sono sempre a disposizione del cliente in modo trasparente.