Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI) ha annunciato che l’Insurance Institute of Highway Safety (IIHS), un’organizzazione no-profit sostenuta dalle società di assicurazione degli Stati Uniti, ha assegnato il massimo punteggio di “Superiore”, nella classifica Top Safety Pick+ (TSP)+ 2014 per la prevenzione di incidenti frontali, alle nuove Subaru Legacy e Outback 15MY, dotate del sistema di assistenza alla guida EyeSight e in vendita nel Nord America dallo scorso luglio. Legacy e Outback hanno guadagnato 6 punti ciascuna per la prevenzione di collisioni frontali. Con Legacy e Outback 15MY Subaru conta sette modelli che hanno ottenuto riconoscimenti per la sicurezza dall’IIHS – quattro TOP SAFETY PICK e tre Top Safety Pick +.
Subaru è la Casa automobilista ad avere avuto dall’IIHS più Top Safety Picks 2014 di qualsiasi altra marca a conferma di quanto, fra l’altro, la Casa delle Pleiadi prosegua nello studio e lo sviluppo di auto altamente sicure.
L’Eye-Sight è il primo sistema di sempre a utilizzare solo la tecnologia di telecamera stereo per riconoscere oggetti come auto, pedoni e ciclisti. Fin dal suo debutto in Giappone a maggio 2008, le caratteristiche di tale sistema sono state ampiamente apprezzate. L’EyeSight infatti include le funzioni di Pre-collision Braking Control e All-speed Range Adaptive Cruise Control. Inoltre tale sistema di assistenza alla guida incorpora una tecnologia di telecamere stereo, completamente rinnovata che aumenta l’angolo di visione di circa il 40%, per migliorare ulteriormente le caratteristiche di sicurezza e ridurre sensibilmente i rischi per il conducente.
Per ottenere il TOP SAFETY PICK un veicolo deve raggiungere la votazione “Buono” in tutti e quattro i test: la prova di collisione frontale e laterale ad alta velocità, il test di ribaltamento e le valutazioni sui vincoli del sedile/testa per la protezione contro le lesioni al collo, in caso di tamponamento da dietro. Inoltre è richiesta la valutazione minima di “Accettabile” in un test di scontro frontale, introdotto nel 2012, il quale simula ciò che succede quando l’angolo anteriore di un’automobile si scontra con un altro veicolo o un oggetto. Le nuovissime Legacy e Outback 15MY hanno ottenuto la votazione “Buono” in questi cinque test dell’IIHS per la protezione dei passeggeri. Lo stesso livello di performance di tali prove, insieme a valutazioni “Base”, “Avanzato” o “Superiore” per la prevenzione di collisione frontale, è necessario per raggiungere il riconoscimento più alto, il Top Safety Pick +.
Barbara Premoli