Luca Marini chiude il venerdì del GP d’India (il primo nella storia della MotoGP) al primo posto assoluto, firmando un ottimo tempo sul giro che vale la qualificazione diretta alla Q2 di domani. Bene anche Marco Bezzecchi che, in sella alla Ducati Desmosedici GP del Mooney VR46 Racing Team, stacca la P5. Subito a suo agio sul nuovo tracciato e molto entusiasta del nuovo layout, Luca rompe il muro dell’1.45 fermando il cronometro a 1’44.782, crono che vale il primato provvisorio con un gap di soli otto millesimi dagli inseguitori (Martin, 1’44.790). Nella scia dei primissimi anche Marco, solido e consistente dal mattino (P1 questa mattina ndr) e pronto a ridurre il gap domani. Grazie a un miglior tempo sul giro di 1’45.202, centra la qualificazione diretta alla Q2.
Luca Marini: “Una prima giornata molto positiva: sono stato veloce da subito, adattando il mio stile di guida al tracciato. Ieri, nella track familiarisation, abbiamo fatto un gran lavoro per capire bene la pista, le linee e i punti di frenata. È una cosa che mi riesce bene, anche in Indonesia, l’anno scorso, avevo chiuso il Day1 con il miglior crono. Domani sarà una storia diversa, i factory riders faranno uno step mentre noi dobbiamo concentrarci sul long run. Fare una scelta sulla gomma, capire l’usura e gestire al meglio il grip a sinistra. Per ora mi godo le curve in banking, le frenate e il tratto veloce di questo nuovo tracciato. Abbiamo un buon potenziale, ma dobbiamo metterci a posto al meglio per domani”
Marco Bezzecchi: “Una pista davvero bellissima, un po’ sporca in alcuni punti perché viene usata poco, ma molto molto bella e impegnativa. Stamattina sono partito subito forte, poi oggi pomeriggio speravo un’qualcosina meglio, ma l’obiettivo era la Top10. Il caldo ci ha messo a dura prova, ci dobbiamo abituare, ma sono contento. Il tracciato è difficile e tecnico: la curva uno soprattutto, dove è difficile fermarsi. Lì ho fatto molti errori. Poi il settore tre, spettacolare, con le due chicane e la lunga curva in banking. Non vedo l’ora di ritornare in pista domani”.