Si avvia alla conclusione la stagione 2014 del MINI Challenge che affronta la sua quinta tappa sul circuito del Paul Ricard, prima del gran finale del 14 settembre a Vallelunga. Sul circuito francese saranno 10 le MINI Cooper S che si affronteranno sui 3.793 metri del tracciato in configurazione 3A.
Gianluca Calcagni, da capoclassifica, in equipaggio con Ivan Tramontozzi, sulla vettura de L’Automobile by Progetto E20 cercherà di allungare ulteriormente in classifica per mettere le mani sul trofeo con una gara d’anticipo, ma non sarà facile per la coppia laziale. Nicola Crocioni e Alessandro Sebasti Scalera arrivano in Francia più agguerriti che mai e con la voglia di colmare il gap che si è formato con il duo di testa. Il perugino di MINI Milano by Promodrive e il romano del team Fratelli Gori by F.C. Motorsport sono reduci dalle ottime prestazioni di Imola, prima della pausa estiva, e non si lasceranno certo sfuggire l’occasione su di un circuito spettacolare come il Paul Ricard.
Spettacolo garantito, come sempre nel MINI Challenge, con le due gare che offrono sempre sorpassi e battaglie sino alla bandiera a scacchi. New “old” entry per il MINI Challenge 2014 Gianni Giudici che, dopo aver assistito alla gara del figlio a Imola, torna al volante della MINI Cooper S. Pronti a regalare emozioni anche Luca Gori (F.lli Gori by F.C. Motorsport), quinto nella classifica generale; Nicola Franzoso, in coppia sulla vettura di MINI Roma by Progetto E20, con Mimmo Giovannetti, alla sua seconda gara stagionale dopo la tappa di Imola e Nicola Novaglio che ritorna nel MINI Challenge dopo aver disputato la gara di Monza.
Sulla MINI Cooper S numero 01 di MINI Italia salirà, per l’occasione, Jochen Trettel, titolare di NTP che cura gli assetti delle vetture che montano molle Eibach e ammortizzatori Bilstein. Le due MINI di Promodrive saranno affidate alle mani di 4 giornalisti provenienti dall’est Europa: il ceco Petr Horak in coppia con il rumeno Giurgea Costin scenderanno in pista sulla vettura numero 3, mentre il ceco Jakub Rejlek e il bulgaro Markov Atanas saranno al volante della MINI Cooper S numero 4.
Questo il programma della tre giorni francese del MINI Challenge: venerdì una sessione di prove libere che verrà replicata sabato mattina. Alle ore 14.30 il via delle prove ufficiali che decreteranno il nome del penultimo poleman stagionale. Domenica alle 9.50 e alle 16.10 il via delle due gare in diretta su Mediaset Premium Extra 3.
Barbara Premoli
Classifica MINI Challenge dopo 8 gare: 1. Gianluca Calcagni, p. 134; 2. Ivan Tramontozzi, p. 113; 2. Nicola Crocioni, p. 106; 4. Alessandro Sebasti Scalera, p. 86; 5. Luca Gori, p. 48