TOYOTA GAZOO Racing dà continuità alla striscia di vittorie nel FIA WEC 2023 con il successo alla 6 Ore di Portimão. Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, campioni del mondo in carica e vincitori di Le Mans 2022 con la GR010 HYBRID #8, hanno messo in campo una prestazione impeccabile in Portogallo che ha permesso loro di dominare la gara e vincere con un giro di vantaggio sulla Ferrari #50 e sulla Porsche #6.
Meno positiva è stata la gara per Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López a bordo della GR010 HYBRID #7. Dopo aver vinto la gara inaugurale a Sebring quattro settimane fa, hanno ottenuto un nono posto per la sostituzione di un sensore, costata ben 11 minuti. La quarta vittoria consecutiva in Hypercar permette a TOYOTA GAZOO Racing di estendere il suo vantaggio nel Campionato del Mondo a 18 punti sulla Ferrari con cinque gare rimanenti. Sébastien, Brendon e Ryo salgono in testa alla classifica piloti e mantengono un vantaggio di 11 punti sull’equipaggio Ferrari #50. Mike, Kamui e José si ritrovano invece al terzo posto.
Sébastien Buemi (Pilota, vettura #8): “I miei compagni di squadra e tutto l’equipaggio hanno fatto un lavoro fantastico. Mi dispiace per la macchina #7 e il relativo problema che gli ha negato la possibilità di lottare per il vertice. Sarebbe stata un’altra dura lotta, come a Sebring. Siamo andati molto vicini a vincere in America, ma oggi ce l’abbiamo fatta, quindi è una bella sensazione. Stiamo continuando a lavorare sodo e cercheremo di tornare ancora più forti a Spa. Gli avversari continuano a migliorare, quindi dobbiamo ottenere più punti possibili quando ne abbiamo l’opportunità. Sono felice di vincere di nuovo e stiamo spingendo per mantenere questo slancio“.
Kamui Kobayashi (Team Principal e pilota, vettura #7): “Nel complesso è stato fantastico per la vettura #8 vincere la gara. Hanno fatto un lavoro assolutamente incredibile, senza errori, quindi hanno meritato questa vittoria. Congratulazioni a tutto l’equipaggio. È stato un peccato per la vettura #7 perché dopo aver trascorso tuttp quel tempo ai box non abbiamo avuto alcuna possibilità di ottenere un buon risultato. Grazie a entrambi gli equipaggi che hanno fatto un ottimo lavoro cambiando i pezzi in soli 11 minuti; sono stato davvero orgoglioso di vedere questo grande lavoro di squadra. La macchina è andata bene per tutta la gara, non abbiamo avuto fortuna oggi. Quindi, dobbiamo prepararci per il prossimo evento e continuare a lavorare sodo. Mancano solo pochi giorni a Spa e sarà una gara importante per tutti noi per prepararci a Le Mans. Ci metteremo alle spalle la sfortuna di oggi e ci concentreremo sul tornare ancora più forti, perché sappiamo che la concorrenza sta colmando il divario“.