Il Mooney VR46 Racing Team torna in pista in Portogallo per l’ultima tappa di avvicinamento alla prima gara della stagione 2023. A Portimao, Luca Marini e Marco Bezzecchi non si nascondono e sono subito nella scia dei più veloci, in sella alle loro Ducati Desmosedici GP, rispettivamente in seconda e settima piazza. Forte del lavoro svolto in Malesia lo scorso febbraio e al lavoro per testare la gomma soft in ottica sprint race, Luca non fatica a riprendere il passo del gruppo di testa e sigla un ottimo 1’39.005 (65 giri oggi ndr), crono che vale la P2 a soli due decimi da Bagnaia (1’38.771 ndr). Bene anche Bezzecchi, settimo con un miglior tempo sul giro di 1’39.608, che insegue ad otto decimi di distacco dopo 76 tornate completate. Per entrambi, appuntamento domani alle 09.30 locali (10.30 CET ndr) per l’ultima giornata di test ufficiali MotoGP.
LUCA MARINI: “Sono contento del primo approccio a questa pista perché l’anno scorso ho faticato molto. È solo il primo giorno, domani ci proveranno in tanti ma il lavoro di oggi può essere già significativo per il GP. In mattinata ci siamo concentrati per adattare la moto a questo tracciato, molto diverso da Valencia e Sepang, e nel pomeriggio mi sentivo bene con le regolazioni provate a livello di elettronica e setting delle sospensioni. Ho girato con la soft e devo dire che ho patito il drop del compound nel lato sinistro dello pneumatico. Per la sprint non sarà un problema, ma sulla gara da 25 giri è da valutare”.
MARCO BEZZECCHI: “Sono contento, abbiamo fatto un bel lavoro oggi. Non ci siamo concentrati sul time attack, ma sono in ogni caso contento. In Malesia partivamo più avvantaggiati: ero stato forte al GP e avevamo già un setting di base. Domani lavoreremo sulla sprint, la vera novità per il 2023. Ho fatto dei progressi, ma ora dobbiamo mettere tutto insieme. Vorrei essere più pulito, fluido, anche se la moto dietro al momento si muove molto”.