Carlos Sainz ha conquistato la pole nel GP degli USA 2022 e accanto a lui sulla griglia di Austin ci sarà Max Verstappen, in una giornata turbata dalla notizia della morte del fondatore della Red Bull Dietrich Mateschitz. Sainz ha chiuso davanti a tutti il Q1 e Leclerc il Q2 e le Ferrari sono rimaste davanti a tutti anche nell’ultima eliminatoria, con il monegasco (che dovrà scontare una penalità motore di 10 posizioni) in pole provvisoria. Ma nel secondo tentativo Sainz ha battuto il tempo del compagno di squadra, chiudendo con 1.34.356s e conquistando la prima pole per la Ferrari ad Austin, con Leclerc a 0.065s in P2 e Max Verstappen terzo, ma che partirà dalla prima fila, sperando in un risultato che possa portare alla Red Bull il Titolo Costruttori in onore di Mateschitz, Titolo che manca dal 2013.
A chiudere la top 5 Lewis Hamilton che partirà però dalla seconda fila, accanto al compagno di squadra George Russell, qualificatosi 6°. Slittano in avanti anche Lance Stroll e Lando Norris. Nono Alonso, che perderà però 5 posizioni, promuovendo Valtteri Bottas. Undicesimo Alex Albon davanti a Sebastian Vettel e a Pierre Gasly, arrabbiato via radio per problemi ai freni. Alle sue spalle Zhou Guanyu, 14° ma che perderà 5 posizioni per penalità motore. Guadagnano una casella Yuki Tsunoda e Kevin Magnussen, con Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon 17° e 18°. A chiudere la griglia di Austin Mick Schumacher, in testacoda nell’ultimo giro in Q1, e Nicholas Latifi.
Solo un commento: anche in questo GP avremo una griglia che nulla ha a che fare con la classifica delle qualifiche che vedete qui sotto. Una situazione che crea confusione in tutti, tifosi e addetti ai lavori. Possibile non si possa studiare un regolamento più funzionale? Altra nota dolente, in particolare di questo GP, gli orari: evidentemente dell’Europa, culla della Formula 1, a Liberty Media non interessa niente. Proporremmo per gli ultimi tre GP di fare qualifiche e gara magari alle 3 di notte, così ci divertiamo di più, specie a Titolo Piloti già assegnato. Ah già, ma a loro basta avere Brad Pitt & C nei box e a fare selfie, quello è il vero show…
Barbara Premoli