Jaguar ha annunciato alcune novità riguardanti la sua collaborazione con la Bremont Watch Company e svela uno dei sei orologi da polso che saranno offerti ai clienti delle sei nuove Lightweight E-type realizzate dal Jaguar Heritage.
Traendo ispirazione direttamente dalla vettura, l’orologio da 43 mm è dotato di un quadrante nero che ricorda il contagiri delle Lightweight e di una piccola “zona rossa”. Le lancette smussate delle ore e dei minuti replicano l’ago del tachimetro, mentre il numero del telaio dell’auto corrispondente è apposto in corrispondenza delle ore sei.
La fascia centrale della cassa in oro bianco è stata realizzata con l’alluminio recuperato dalla costruzione dei pannelli della carrozzeria delle nuove Lightweight e sarà anodizzato per abbinarsi al colore dell’auto a cui farà da complemento.
Altri dettagli includono una corona di carica intarsiata con il battistrada dei pneumatici da corsa Dunlop dell’epoca, che saranno montati nelle nuove Lightweight e i cinturini ricavati dalla stessa pelle Connolly che sarà utilizzata per i rivestimenti interni.
Girando l’orologio sul retro, si svela un altro riferimento alla vettura nella forma del rotore di carica automatico – visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro – che assume la forma di una raffinata riproduzione in scala del volante Lightweight con i raggi in lega, completo di bordo in vero legno. Il retro di ogni orologio porta anche il numero del motore della vettura a cui è associato.
Jaguar ha collaborato per la prima volta con l’azienda produttrice di orologi che ha sede a Henley-on-Thames, durante il lancio dell’innovativa Jaguar C-X75 nel 2010; in quell’occasione, Bremont ha sviluppato un orologio analogico da cruscotto in armonia con la natura futuristica della supercar ibrida da 778 cavalli e 330 km/h di velocità.
Queste due aziende, tipicamente britanniche, hanno ora rafforzato la loro collaborazione a seguito dell’annuncio fatto all’inizio dell’anno, secondo cui la divisione Special Operations di Jaguar Land Rover avrebbe completato il progetto della Lightweight E-Type attraverso il Jaguar Heritage.
Le nuove vetture sono le sei automobili “mancanti” del progetto “Special GT E-Type” che era stato avviato nel febbraio 1963 con l’obiettivo di costruire 18 auto. Alla fine furono costruite solo 12 delle Lightweight E-type con carrozzeria in alluminio e i restanti sei numeri di telaio designati sono rimasti sino ad ora inattivi. Le sei nuove vetture porteranno quegli storici e autentici numeri di telaio delle Lightweight E-type.
Ognuna delle sei vetture sarà costruita seguendo esattamente le specifiche tecniche dell’ultima Lightweight E-type prodotta nel 1964 e saranno realizzate a mano presso la sede principale della E-type, lo stabilimento Jaguar di Browns Lane, a Coventry, in Inghilterra. Le vetture saranno vendute come veicoli d’epoca da competizione e saranno adatte all’omologazione FIA al fine di gareggiare nelle competizioni per auto d’epoca.
Vincitrice di molte gare nelle mani di diversi piloti famosi durante la sua breve carriera sportiva, la vettura ha raggiunto una fama di livello mondiale ed alcuni esemplari originali sono oggi valutati diversi milioni di sterline. Nel ricreare la Lightweight E-Type, il Jaguar Heritage ha potuto contare sulle abilità e sull’eccezionale esperienza di molti talentuosi tecnici e ingegneri che hanno già lavorato in diversi dipartimenti all’interno di Jaguar.