Dalla stagione 2023 saranno quattro le Aprilia RS-GP impegnate nella classe MotoGP del Campionato del Mondo. Aprilia Racing e il team RNF Racinghanno siglato un accordo valevole per due stagioni, rinnovabile per un ulteriore biennio. Per la prima volta nella sua giovane storia in MotoGP, Aprilia avrà un team satellite. Dopo l’avvio positivo della stagione 2022 e ottenuta la conferma dei piloti del team factory Aleix Espargaró e Maverick Viñales per il prossimo biennio, l’accordo che porterà al raddoppio delle moto Aprilia in pista è un tassello ulteriore nel percorso di crescita, sia tecnico sia organizzativo, che il reparto corse di Noale si è posto come obiettivo.
La filosofia con la quale Aprilia approccia questa opportunità è in linea con quanto fatto finora, la collaborazione con RNF Racing non si limiterà alla cessione delle moto ma prevede una sinergia completa che porterà Aprilia Racing a investire nella partnership per la formazione di ingegneri, tecnici, manager e, naturalmente, piloti. Un programma pluriennale che, è l’auspicio, porterà alla espansione, al consolidamento e alla valorizzazione di una cultura tecnica e gestionale che rappresenta il patrimonio della factory italiana. RNF Racing, pur essendo una squadra relativamente giovane, ha dimostrato grande solidità e professionalità, cogliendo risultati importanti e inserendosi di diritto nel palcoscenico MotoGP. Risultato frutto della passione ma anche di una capacità tecnica e organizzativa che sarà preziosa alleata di Aprilia Racing per il futuro.
Massimo Rivola: “Sono felice di annunciare l’accordo con RNF Racing. Abbiamo sempre ragionato per piccoli passi e mentre dimostriamo la competitività della nostra RS-GP, parte naturale del percorso è vederne altre due in pista. Il reparto corse di Noale è un vero patrimonio di conoscenze, di cultura tecnica applicata alla moto ad altissime performance come anche di gestione sportiva. Con RNF Racing troviamo un partner per accrescere e valorizzare questo patrimonio straordinario. Pensiamo, ovviamente ai piloti e alla migliore competitività, ma anche a far crescere nuove generazioni di ingegneri, tecnici e manager. Per continuare e migliorare la straordinaria tradizione, tutta italiana, di Aprilia Racing”.
Razlan Razali: “Siamo assolutamente entusiasti di questa partnership a lungo termine siglata con Aprilia Racing. La nostra filosofia rimarrà quella di lavorare insieme al costruttore per crescere i piloti che un giorno potranno diventare ufficiali Aprilia Racing. Li accompagneremo nella loro crescita cercando di essere sempre competitivi e con la prospettiva di arrivare a vincere insieme ad Aprilia Racing. La proposta della casa italiana è in linea con i nostri piani a lungo termine, le nostre strategie e le nostre aspettative per i prossimi due anni. Per questo voglio ringraziare Aprilia Racing per la fiducia che ci ha accordato e non vediamo l’ora di affrontare la prossima stagione con questa nuova partnership. Allo stesso tempo, vogliamo esprimere la nostra gratitudine a Yamaha per questi anni di lavoro e di crescita comune. Ora continueremo a concentrarci su questa stagione, lavorando con grande impegno per migliorare i nostri risultati insieme a Yamaha e concludere il 2022 nel migliore dei modi”.