Anche il GP di Ungheria si apre con lo stesso duo davanti, Lewis Hamilton e Nico Rosberg. L’inglese della Mercedes, già più veloce di tutti nella sessione del mattino, ha dettato subito il passo anche nel pomeriggio. Solo brevemente le prime due posizioni sono state occupate da Vettel e Ricciardo, quando sono passati alle soft prima della Mercedes, dopo la prima mezz’ora in pista. Poi è stato Rosberg a riprendere il comando sulla più veloce delle mescole, con il compagno di squadra partito a rilento. Hamilton ha poi recuperato, stampando due giri veloci, battendo Rosberg prima di 0.207s e poi migliorando ulteriormente di 61 millesimi nel sesto giro del suo run. Tutto questo nonostante abbia più volte lamentato problemi ai freni, dicendo via radio letteralmente “Mi sembra di non riuscire a fermare la macchina”.
Vettel ha chiuso terzo, a 6 decimi dal leader, seguito a 3 decimi dalla Ferrari di Fernando Alonso. Quinto tempo per la McLaren di Kevin Magnussen, finito nella ghiaia a inizio sessione alla chicane, davanti a Kimi Raikkonen, con Ricciardo scivolato in 7° posizione quando tutti gli altri hanno migliorato i loro crono. Insolitamente arretrata la Williams, con Valtteri Bottas 8° davanti alla McLaren di Jenson Button. A chiudere la top 10 Felipe Massa, autore di un testacoda prima di un problema (sembra possa trattarsi di qualcosa nella zona della ruota sinistra) che l’ha obbligato a rientrare ai box, saltando così il programma pianificato.
Alle spalle dei primi dieci, le Toro Rosso di Daniil Kvyat e Jean-Eric Vergne davanti alla Force India di Nico Hulkenberg, alla Sauber di Adrian Sutil e all’altra Force India di Sergio Perez. Dietro di loro, le due Lotus di Pastor Maldonado e Romain Grosjean, limitato nei giri per una perdita al sistema di raffreddamento.
Testacoda anche per Kamui Kobayashi, 19°, davanti alle due Marussia di Bianchi e Chilton e al compagno di squadra alla Caterham Marcus Ericsson.
Barbara Premoli
2014_11_HUN_F1_P1_Timing_FirstPracticeSessionClassification_V01
Formula One Hungarian Grand Prix 2014 Document – P2 CLS