Con il Concept CE 02, BMW Motorrad presenta una nuova e intelligente interpretazione della mobilità urbana su due ruote a una settimana della IAA Mobility 2021. Il concept elettrico, che non incarna né una moto classica né uno scooter, si presenta come un’offerta di mobilità allettante e altamente emozionale.
Grazie alle sue dimensioni compatte e alle proporzioni giovanili, si rivolge chiaramente a un nuovo target group: dai 16 anni in su, per tutte quelle persone che non hanno mai guidato una moto ma sono interessate a nuove esperienze, alla tecnologia intelligente e soprattutto al connubio tra mobilità e divertimento. Come veicolo elettrico leggero dal peso di circa 120 kg, il BMW Motorrad Concept CE 02 è ideale per l’impiego urbano, offre grande divertimento così come semplicità ed eleganza durante i tragitti abituali. Gli 11 kW di potenza e tutta la coppia disponibile da fermo permettono una rapida accelerazione ai semafori. Una velocità massima di 90 km/h e un’autonomia di 90 km rendono facile spostarsi dal punto A al punto B – e ritorno – anche nell’intenso traffico cittadino.
Le proporzioni semplici e trasparenti assicurano un appeal estetico onesto ed emotivo. Due ruote di grandi dimensioni, simili a quelle di una fun bike, promettono robustezza e divertimento di guida immediato. Sono progettate come ruote a disco, enfatizzando graficamente le proporzioni del veicolo. La zona scura per le due unità della batteria e la trasmissione con dettagli argentati crea un corpo compatto. La sella lunga e stretta e il telaio completano la silhouette distintiva.
Grazie al corpo piatto del veicolo, il centro di gravità è posizionato in basso, favorevolmente alla dinamica di guida. Allo stesso tempo, il BMW Motorrad Concept CE 02 ha un aspetto allettante, che ispira fiducia grazie alle grandi ruote a disco e alla sella bassa. Le caratteristiche proporzioni non solo consentono un’esperienza di guida molto agile, ma sono state messe a punto per incoraggiare i non motociclisti a salire e a fare un giro.
La sella continua riflette la versatilità del concept. Sia che ci si appoggi molto indietro con i piedi in avanti o che ci si sieda in avanti reggendosi sui poggiapiedi posteriori o, naturalmente, con due persone – la sella offre numerose posizioni di seduta dato che non è necessario azionare la leva del freno a pedale grazie al motore elettrico. Inoltre, lo spazio libero tra il sedile e il telaio è perfetto per piccoli bagagli. Nella zona anteriore del sedile, ci sono due elastici incrociati color petrolio fissati in modo tale da permettere di infilare con disinvoltura gli oggetti più piccoli. Un ulteriore spazio di stoccaggio è fornito dalle staffe, dove sono stati montati poggiapiedi anteriori. È possibile agganciare qui uno skateboard e usarlo come poggiapiedi.
Anche in termini cromatici, il BMW Motorrad Concept CE 02 adotta un approccio purista: lo schema base è in nero/argento. Il colore nero ricorda le prime moto BMW. Ciò che è nuovo qui, tuttavia, è il gioco di superfici opache e lucide, che dà alla concept bike una maggiore espressività. Elementi color argento come la piastra dello sterzo o la trasmissione, la grafica bianca e le cinghie del bagagliaio color petrolio pongono accenti mirati, spezzando l’immagine complessiva. Un tipo di tipografia tecnoide è utilizzata come strumento di design attivo e trasmette l’associazione con le informazioni tecniche sulla meccanica. Uno stemma BMW è integrato sulla sella in silicone bianco proprio di fronte al manubrio. Oltre a questo, solamente il marchio BMW presente sui cerchi e sulle cinghie del bagagliaio mostra il produttore. Grazie a questo schema cromatico piuttosto sobrio, il BMW Motorrad Concept CE 02 rappresenta per il pilota una piattaforma perfetta per esprimere il proprio carattere individuale. Un’ulteriore personalizzazione per mezzo di adesivi o nastri è inoltre possibile e auspicabile.
Redazione MotoriNoLimits