Finale ricco di colpi di scena per la MotoGP nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna, con Pol Espargaro che conquista la prima pole col Repsol Honda Team ed è il primo pilota della Casa alata a ottenere il miglior tempo assoluto di una qualifica in questa stagione.
Il tempo di 1:58.889 permette allo spagnolo di battere Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) per 22 millesimi di secondo mentre il leader del campionato del mondo, Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP), chiude terzo dopo che è stato annullato un giro a Jorge Martin (Pramac Racing), cosa che ha causato molta confusione dopo la bandiera a scacchi.
Martin aprirà la seconda fila davanti a Marc Marquez (Repsol Honda Team) dimostrando come la Honda sia particolarmente forte a Silverstone. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) completa una fila tutta spagnola. Miller non è stato in grado di migliorare quanto avrebbe voluto e deve accontentarsi del settimo tempo, appena davanti a Valentino Rossi (Petronas Yamaha SRT), che scatterà dall’ottava casella, un risultato che conferma la bontà del lavoro impostata già dal venerdì. Nono tempo per Zarco che precede il duo del Team Suzuki Ecstar, Rins e Mir. Il vincitore del GP d’Austria, Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) spera di vivere un’altra domenica da sogno partendo dalla 12° posizione.
Redazione MotoriNoLimits
I primi 12 in qualifica:
1. Pol Espargaro (Repsol Honda Team) – 1:58.889
2. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) + 0.022
3. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) + 0.036
4. Jorge Martin (Pramac Racing) + 0.185
5. Marc Marquez (Repsol Honda Team) + 0.197
6. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) + 0.384
7. Jack Miller (Ducati Lenovo Team) + 0.479
8. Valentino Rossi (Petronas Yamaha SRT) + 0.642
9. Johann Zarco (Pramac Racing) + 0.690
10. Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) + 0.750
11. Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) + 0.874
12. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) + 1.088