Il weekend di Silverstone si è concluso nel peggiore dei modi per la Red Bull, che domenica porta a casa un solo punto, quello del giro veloce fatto da Sergio Perez, 16° al traguardo. Ma decisamente peggio è andata a Max Verstappen, che ha rischiato moltissimo nell’incidente al primo giro con Lewis Hamilton, poi vincitore del GP di Gran Bretagna, dopo aver scontato 10 secondi di penalità per quanto accaduto.
A fare il punto a fine giornata, il CEO e team principal Christian Horner: “Una conclusione incredibilmente difficile per concludere il weekend ed è inutile dire che siamo tutti grati che Max sia uscito sulle sue gambe dalla macchina, nonostante sia poi stato portato in ospedale per esami precauzionali: al momento è ancora ricoverato in osservazione. Ho rivisto le immagini molte volte e non posso ancora evitare di pensare che mettere una ruota all’interno della Copse, una delle curve più veloci in campionato, sia stato un rischio enorme e mal calcolato da parte di Lewis per entrambi i piloti. Non era accanto a Max in modo significativo come potete vedere dal punto di contatto, l’anteriore sinistra di Lewis e la posteriore destra di Max. La manovra si è conclusa con un impatto di 51G per il nostro pilota. Siamo in contatto con lui e Jos.
Per quanto riguarda Checo, anche per lui non è stato un pomeriggio facile e dopo essere partito dalla pit lane e aver recuperato posizioni è rimasto bloccato nel trenino a metà gruppo creato da un elevato degrado delle gomme. Abbiamo quindi optato per farlo rientrare verso fine gara per assicurarci almeno il giro veloce. Lasciamo Silverstone con un vantaggio esiguo in entrambi i campionati ma potete stare certi che, dopo che avremo avuto il tempo per riflettere sulla giornata, tutto questo weekend aggiungerà fuoco alla nostra lotta per il Mondiale“.
Redazione MotoriNoLimits
Cleared from the hospital after all the checks were ok. Thank you to everyone for all the nice messages and best wishes 🙏🏻 pic.twitter.com/zBlfbQ8uh4
— Max Verstappen (@Max33Verstappen) July 18, 2021
Glad I’m ok. Very disappointed with being taken out like this. The penalty given does not help us and doesn’t do justice to the dangerous move Lewis made on track. Watching the celebrations while still in hospital is disrespectful and unsportsmanlike behavior but we move on pic.twitter.com/iCrgyYWYkm
— Max Verstappen (@Max33Verstappen) July 18, 2021