Charles Leclerc e Carlos Sainz sono arrivati nel paddock di Silverstone per quello che sarà un weekend differente dal solito. “Mi piace provare qualcosa
di diverso ogni tanto – ha affermato Charles parlando con i giornalisti nella conferenza stampa FIA – e sono curioso di testare il nuovo format della Sprint Qualifying. Di fatto in ogni giornata del weekend ci sarà una sessione importante: al venerdì avremo la qualifica tradizionale, al sabato la gara da 100 km e la domenica il Gran Premio. Direi che sarà un fine settimana intenso”. “Sarà importante sfruttare al massimo l’unica sessione di prove libere di domani mattina, perché sarà necessaria per preparare la qualifica che definirà la griglia di partenza per la gara di sabato pomeriggio – ha sottolineato Carlos Sainz –. A Maranello abbiamo organizzato diverse riunioni in vista di questo fine settimana con tutto il team, e sono curioso di scoprire come effettivamente si svolgeranno le diverse sessioni in pista”.
Entrambi i piloti apprezzano il circuito di Silverstone: “Direi che è uno dei miei preferiti, perché ha tante curve da alta velocità, alcune delle quali sono leggendarie, come Copse oppure le tre in sequenza Maggots, Becketts e Chapel. Credo però che come al Paul Ricard non sarà facile in gara per noi”, ha detto Charles. “È una pista ‘front limited’ – ha continuato Carlos – e noi su questo tipo di tracciati abbiamo fin qui faticato perché soffriamo di un forte degrado sugli pneumatici anteriori. Abbiamo cercato delle soluzioni dopo la Francia ma temo che dovremo fronteggiare anche qui questo tipo di problemi”.
Charles e Carlos martedì sono stati tra i protagonisti della riapertura del Ristorante Cavallino, dove hanno incontrato molti ex piloti della Scuderia tra cui Jacky Ickx, Jody Scheckter, René Arnoux e Gerhard Berger: “Il locale è bellissimo ed è un luogo storico – ha affermato Leclerc – ed è stato piacevole incontrare tanti ragazzi della vecchia guardia con i quali condividere i racconti legati alla Formula 1”. Carlos ha apprezzato anche il cibo: “Purtroppo avevamo degli impegni e siamo potuti rimanere per meno di un’ora, ma quello che ho fatto in tempo ad assaggiare era ottimo, è stato davvero un bel momento”.
Charles, infine, ha anche voluto smentire alcune voci che lo hanno avvicinato a uno dei team rivali: “Credo che si tratti di gossip. Forse qualcuno si annoiava e allora si è inventato qualcosa. Io credo fermamente nelle persone che fanno parte della Scuderia e nel progetto che ho sposato. Il prossimo anno ci vedrà ripartire da zero con regole completamente nuove e io entrerò in questa nuova era al volante di una Ferrari”.
Redazione MotoriNoLimits