La Mercedes torna in testa alla classifica con una doppietta nelle seconde libere del GP d’Austria, con Lewis Hamilton che ha preceduto Valtteri Bottas di 0.189s e Max Verstappen terzo a 0.217s con la Red Bull.
L’olandese aveva chiuso davanti a tutti nelle FP1 ma con la presenza di nubi i piloti si sono affrettati a fare il tempo con i pneumatici prototipo Pirelli nelle FP2, con Verstappen che ha fatto un tempo di 1m05.7s prima di migliorare a 1m05.239s sulle medie. Ma Hamilton l’ha passato sulle soft, con un crono di 1m04.523s. I piloti non hanno dovuto montare le intermedie, ma è caduta una leggera pioggia, con le condizioni che sono diventate più scivolose, impedendo a chiunque di migliore.
Quarta e quinta le Aston Martin, con Lance Stroll più veloce di 0.13s di Sebastian Vettel. Dietro di loro le AlphaTauri di Yuki Tsunoda di un paio di centesimi più rapido di Pierre Gasly. Fernando Alonso, furioso per essere stato bloccato da Kimi Raikkonen nel suo giro lanciato, ha chiuso 8° dopo aver ceduto la sua Alpine a Guanyu Zhou nelle FP1.
Nona la McLaren di Lando Norris, a 0.943s dal leader e protagonista di un testacoda alla curva 3 sul finale. con l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi a chiudere la top 10, dopo aver saltato la prima ora cedendo il volante al collaudatore Ferrari Callum Ilott, alla seconda sessione per il team. Undicesimo Sergio Perez, a quasi 8 decimi dal compagno di squadra e ultimo pilota a meno di un secondo da Hamilton, davanti alla Alpine di Esteban Ocon, 12°.
Dopo aver chiuso in mattinata al secondo e terzo posto, Charles Leclerc e Carlos Sainz si sono classificati rispettivamente 16° e 13° nel pomeriggio. Tra i due piloti Ferrari, Raikkonen 14°, unico ad aver fatto il suo tentativo sulle medie in questa sessione, e la McLaren di Daniel Ricciardo, 15°.
George Russell è sceso in pista solo nelle FP2, con Roy Nissany che ha disputato la prima sessione con la Williams: per l’inglese 17° tempo, con il compagno di squadra Nicholas Latifi 19°, alle spalle della Haas di Mick Schumacher con Nikita Mazepin ultimo classificato.
Barbara Premoli