Il team Alfa Romeo Racing F1 ha annunciato Callum Ilott come Reserve Driver per la stagione 2021. Il pilota inglese della Ferrari Driver Academy va dunque ad affiancare nella squadra con base in Svizzera Robert Kubica, che in questa stagione sarà impegnato anche nelle competizioni Endurance e dovrà dunque saltare alcune gare. Ilott avrà anche modo di salire in macchina prendendo parte ad alcune sessioni di prove libere del venerdì sulla C41 – a cominciare dalla prima ora del GP del Portogallo di questo fine settimana – così da poter continuare ad accrescere il proprio bagaglio di esperienza nella massima categoria automobilistica.
Per Callum si tratta della prosecuzione del rapporto che lo lega ad Alfa Romeo Racing fin dal 2019, quando il ragazzo di Cambridge era stato schierato al Circuit de Barcelona-Catalunya in occasione dello Young Driver Test successivo al Gran Premio di Spagna. Lo stesso era accaduto anche ad Abu Dhabi al termine della stagione scorsa. “Sono molto contento – ha dichiarato Callum – e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team. Ringrazio Alfa Romeo Racing e Ferrari Driver Academy per aver reso possibile questa collaborazione, perché credo che niente possa sostituire l’esperienza che si può accumulare in pista vivendo i weekend di gara da dentro al garage”.
L’annuncio va dunque a completare i programmi di Ilott per il 2021. Il vicecampione in carica di Formula 2, oltre che con Alfa Romeo Racing sarà impegnato con la Scuderia Ferrari nel ruolo di Test Driver e potrà dare il proprio contributo sia al simulatore sia guidando una vettura di stagioni precedenti, come è accaduto anche la scorsa settimana, quando si è alternato con Mick Schumacher sulla SF71H del 2018. Callum sarà però anche protagonista in gara dal momento che fa parte dell’equipaggio formato da tre piloti della Scuderia nella Endurance Cup del GT World Challenge. Assieme a Davide Rigon e ad Antonio Fuoco, Ilott sarà impegnato nelle cinque gare del campionato al volante della Ferrari 488 GT3 Evo 2020 del team Iron Lynx. La stagione è iniziata il 18 aprile con la 3 Ore di Monza nella quale Callum, Antonio e Davide si sono piazzati al terzo posto.
Redazione MotoriNoLimits