Citroën ha presentato C5 X, la sua nuova ammiraglia che rinnova il segmento delle berline grandi stradiste con un design originale, rappresentazione di una sintesi fra la berlina e la Station Wagon, una proposta innovativa nella più pura tradizione delle grandi automobili Citroën.
Questo nuovo modello, disponibile con motorizzazione benzina o ibrida plug-in, esprime modernità, status e innovazione, coerentemente con le aspettative dei clienti di questo segmento così come del segmento dei SUV. C5 X innova con l’introduzione, in anteprima mondiale, delle Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort che esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante, una sensazione intimamente legata alla storia di Citroën; un vero invito a viaggiare con il suo spazio interno dallo stile lounge che offre il comfort riconosciuto dei sedili Advanced Comfort e un’abitabilità senza pari, soprattutto in seconda fila. Il bagagliaio, con un volume di 545 L, molto curato, risponde idealmente alle aspettative dei clienti delle Station Wagon. La versione ibrida plug-in, con l’ë-Confort associato alla guida in modalità elettrica nel quotidiano, amplifica ulteriormente la sensazione di serenità a bordo.
C5 X suscita stupore ed emozione sin dal primo sguardo, rinnovando i codici del segmento D, tradizionalmente piuttosto conservativo. Con il suo design deciso e distintivo sul mercato, C5 X si posiziona naturalmente come la nuova ammiraglia di Citroën e si ispira, anche nel nome, al CXperience Concept, svelato al Salone dell’Auto di Parigi nel 2016. C5 X presenta, sia nel frontale sia al posteriore, la nuova firma luminosa a V di Citroën, inaugurata su Nuova C4. Questa firma luminosa tecnologica, che la rende immediatamente riconoscibile come una vettura Citroën, integra i proiettori a LED su tutta la gamma. Visibile di giorno e di notte, mette in evidenza la silhouette esclusiva di C5 X.
La sensazione di benessere a bordo è amplificata anche da tecnologie all’avanguardia che semplificano l’uso di C5 X, come l’Extended Head Up Display e una serie di aiuti alla guida che migliorano la serenità di guida del conducente come l’Highway Driver Assist, o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12″ HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, proprio come su un tablet. L’abitacolo della C5 X trasmette un’autentica sensazione di calore, tranquillità e spazio, un invito a viaggiare con i suoi volumi generosi, un senso di accoglienza, un’attenzione unica ai dettagli e funzionalità inedita. Eleganza e comfort, associati a tecnologie innovative ma discrete, sono le parole chiave di questo abitacolo accogliente, nella più pura tradizione Citroën.
C5 X propone anche un’offerta adatta a tutti i tipi di utilizzo, per la vita quotidiana e per svariati trasferimenti, senza vincoli e in piena libertà: l’ibrido plug-in. Questo motore ibrido plug-in, che sviluppa 225 CV, offre il piacere di partire e guidare silenziosamente senza emettere un solo grammo di CO2, con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità ZEV, un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei viaggi quotidiani dei clienti, a una velocità fino a 135 km/h. È quindi possibile trascorrere una settimana senza utilizzare il motore termico mentre si effettuano gli abituali spostamenti quotidiani, ricaricando il veicolo secondo necessità, a casa, al lavoro o da una colonnina di ricarica pubblica. Allo stesso tempo è possibile godere della libertà di viaggiare lontano, di andare via per il fine settimana o partire per le vacanze senza preoccuparsi della ricarica, perché interviene il motore termico, sobrio ed efficiente.
C5 X Plug-in Hybrid offre una mobilità elettrica tecnologica e moderna, al servizio del comfort e della versatilità di utilizzo: la mobilità in classe ë-Comfort, perfettamente isolati dalla strada e dal mondo esterno, in totale tranquillità, in un ambiente protetto, come all’interno di un cocoon, dove tutte le sollecitazioni esterne sono filtrate. La silenziosità di funzionamento, la fluidità di marcia, il piacere di guida, la capacità delle sospensioni di filtrare le asperità della strada, la morbidezza dei sedili Advanced Comfort, l’assenza di vibrazioni a bordo, l’ergonomia e la facilità d’uso di interfacce e dei servizi dedicati, contribuiscono a migliorare il comfort a bordo per tutti gli occupanti. C5 X è un nuovo invito a viaggiare, per viaggi senza stress, sereni e riposanti.
C5 X, disponibile con motorizzazioni termica benzina o ibrida plug-in, sarà commercializzata nel secondo semestre del 2021.
Redazione MotoriNoLimits