Honda si è accordata con Dorna Sports S.L., che detiene i diritti commerciali e promoter del Campionato MotoGP, per garantire il suo impegno
fino al 2026. Un viaggio, quello di Honda, iniziato nel 1954 quando il fondatore Soichiro Honda dichiarò al TT dell’Isola di Man, il principale evento motociclistico dell’epoca, che sarebbero diventati i migliori al mondo. Questo viaggio ha visto finora 100 diversi piloti vincere su moto marchiate Honda e accumulare oltre 800 vittorie in tutte le categorie. Nella sola classe regina, ha ottenuto 850 podi e 25 campionati del mondo piloti, più di qualsiasi altra marca nella storia.
Noriaki Abe | Managing Officer, Motorcycle Operations, Honda Motor Co.: “In primo luogo, vorrei esprimere il mio rispetto e la mia gratitudine a Carmelo Ezpeleta e tutte le persone impegnate in Dorna Sports per il loro duro lavoro per organizzare le gare durante la pandemia di Covid-19. Sono molto contento che abbiamo rinnovato il nostro contratto per competere in MotoGP dal 2022 al 2026. La Honda gareggia nel Campionato Mondiale FIM Grand Prix dal 1959 e ha vinto il suo 800° Gran Premio l’anno scorso. Honda ritiene che le gare di MotoGP siano vitali per le nostre attività motoristiche. Il MotoGP è l’apice delle corse motociclistiche: ci permette di sviluppare varie tecnologie e, attraverso un’agguerrita competizione, di insegnare ai nostri ingegneri a coltivare le loro capacità. Con questi ingegneri che lavorano allo sviluppo dei veicoli di serie, Honda può creare prodotti migliori per i suoi clienti. Continueremo a portare sogni e gioia ai nostri clienti in tutto il mondo attraverso le nostre attività nel motorsport, compresa la MotoGP”.
Carmelo Ezpeleta | CEO, Dorna Sports S.L.: “Questo importante annuncio dona grande orgoglio alla MotoGP perché Honda è uno dei primi nomi che ci viene in mente quando pensiamo alle corse motociclistiche. Il costruttore giapponese è stato una parte così importante del passato, del presente e del futuro del Campionato del Mondo FIM MotoGP e questo rinnovo rafforza, ancora di più, l’impegno tra entrambe le parti”.
Redazione MotoriNoLimits