Il numero dei fan della pagina Facebook di Ford Italia ha raggiunto e superato la quota di 300mila fan. Il traguardo segue quello dei 200mila raggiunto alla fine dello scorso anno, ed è stato scandito da un incremento costante che ha sfiorato i 10mila nuovi fan al mese.
Oltre alla possibilità di accedere a contenuti esclusivi sul mondo dell’Ovale Blu e ai reportage in diretta dal mondo, Ford Italia ha costruito il successo della propria pagina Facebook grazie a una strategia fatta di coinvolgimento e valorizzazione del proprio pubblico digitale. Iniziative e concorsi speciali riservati ai canali ‘social’ vedono infatti Ford in prima linea sul fronte dell’innovazione: lo scorso settembre la nuova EcoSport è stata la prima auto nella storia dell’Ovale a essere venduta esclusivamente on-line in un’edizione limitata di pre-lancio. I 95 esemplari della nuova EcoSport Limited Edition per il mercato Italiano hanno fatto registrare il tutto esaurito nell’arco di soli 3 giorni.
“Il lancio della nuova EcoSport rappresenta un punto di svolta nel modo in cui guardiamo ai social media e ai canali digitali”, ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. “La vendita di pre-lancio esclusivamente online è una novità assoluta nella storia dell’Ovale Blu, e l’incredibile successo di questa operazione, con tutti gli esemplari esauriti in pochi giorni, dimostra che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta”.
Sarà invece attivo fino al 2 dicembre il concorso Operation Tourneo, un’iniziativa che mette in palio biglietti per il grande calcio della UEFA Champions League. Per partecipare e vivere l’emozione di assistere alle partite delle squadre italiane nelle gare di Champions, i fan possono recarsi sulla pagina Facebook di Ford Italia o sul sito www.ford.it.
Le attività e le iniziative ‘social’ di Ford guardano anche all’intrattenimento e alla dimensione ludica: di recente, per esempio, è stato lanciato il social-game Race My Message, un videogioco sulle corse che unisce il fascino delle sfide ad alta velocità alle possibilità di interazione garantita dai social network. Nel gioco, disponibile sia su Facebook che su smartphone e tablet, iOS e Android, è possibile gareggiare con gli amici e inviare loro dei messaggi che, trasformati in circuito, possono essere letti solo completando il tracciato.
Barbara Premoli